Marsilio ad ‘Un giorno da pecora’: “Vaccinerei anche i miei gatti!”

Ad “Un giorno da pecora”, su Radio Rai 1, dopo essersi lasciato andare a ricordi d’infanzia e battute sulla sua storica passione per la corsa, il presidente Marsilio ribadisce: “Fino a Natale l’Abruzzo non dovrebbe cambiar colore. Idem a Capodanno”. Quanto alla validità dei vaccini ironizza: “Vaccinerei anche i miei gatti!”

I conduttori del seguitissimo format Radio Rai lo raggiungono al telefono salutandolo sulla base di un motivetto musicale tipicamente abruzzese, per quanto rivisitato. “Lei ieri è stato uno dei pochi dichiaratamente contrari al Super Green Pass – gli dicono subito dallo studio.

“Certo, perché lo reputo frutto di un errore di strategia. Avrei, piuttosto, inserito il diritto all’indennizzo in modo da rispondere concretamente agli scettici. No al cinema, no sui treni, no al ristorante… tra un pò io governo ti metto in ginocchio sui ceci e questo non fa che alimentare il sospetto di chi sospettoso già lo è e non si è ancora vaccinato”.

“A chi dice che sono contro i vaccini rispondo una volta per tutte che…vaccinerei anche i miei gatti!”. Dallo studio, poi, gli chiedono che Natale sarà in Abruzzo: “Ormai si va in tanti allo stadio. Le feste in piazza per la notte di Capodanno? Ci stanno pensando i singoli comuni. Vedremo, di certo non sarà come l’anno scorso chiusi in casa”.

Mentre si racconta tra la passione per le maratone ( “Con la Meloni? In effetti con lei non ho mai corso una delle mie tante maratone”.) e il sogno da bambino di fare l’astronauta si fa serio e spiega che le regioni stanno affrontando anche un altro enorme disagio ossia il fatto che i soldi che il governo destina alla sanità siano gli stessi della sanità pre covid: “Inconcepibile se pensate che solo l’Abruzzo ha bisogno di 100 milioni di euro ossia di spesa aggiuntiva per un’emergenza che si trascina da due anni. Forse il governo Draghi dovrebbe tenerne conto”.

E se lui, Marsilio, la terza dose la farà ai primi di gennaio (“Credendoci fortemente come ribadisce da giorni”), a 5 mesi dalla seconda dose, alla domanda “da grande elettore chi voterà come Presidente della Repubblica” il governatore d’Abruzzo risponde: “Chi il centrodestra dirà”.

E per chi si fosse incuriosito e volesse ascoltare integralmente l’intervista qui di seguito la trovate a portata di… mouse!