Monaco: la creatività abruzzese al 71° Congresso Mondiale della Federazione Internazionale del Pentathlon Moderno

La creatività abruzzese vola a Monaco dove il 27 e 28 novembre si svolgerà il 71° Congresso Mondiale della Federazione Internazionale del Pentathlon Moderno (UIPM). Un evento di grande prestigio per lo sport internazionale che accende i riflettori sulla Oiko Service, agenzia di branding, comunicazione e marketing pescarese che per la seconda volta di seguito cura ideazione, progettazione e realizzazione di una delle più importanti kermesse sportive al livello mondiale.

 

Una riconferma per la società: sempre alla Oiko, infatti, era stata affidata la regia del 70° World Congress UIPM che si è svolto a Cipro nel 2018. Nella capitale monegasca sono attesi ospiti d’onore, a cominciare dal principe Alberto di Monaco, Honorary Guest delle due giornate e in rispetto delle norme di sicurezza l’evento si svolgerà in forma ibrida. Si procederà al rinnovo della carica presidenziale – attualmente in capo al tedesco Klaus Schormann – della Federazione che è l’organo di governo mondiale dello sport olimpico del Pentathlon moderno, composta da 120 membri con sede a Monaco dal 1997.

“Siamo orgogliosi di portare l’Abruzzo ai vertici degli eventi sportivi mondiali – spiega Giancarlo Alfani, ceo di Oiko Service -. La maggior parte del nostro lavoro si svolge in collaborazione con le Federazioni Sportive Internazionali quindi con clienti che competono ai massimi livelli nel mondo. Per questo i nostri allestimenti e tutte le soluzioni di comunicazione e marketing devono soddisfare requisiti di visibilità e qualità molto rigorosi». La pandemia ha rappresentato poi una sfida nella sfida, cambiando le modalità di svolgimento degli eventi, ma anche in questo senso la Oiko si è adeguata, con l’offerta di tecnologie all’avanguardia studiate e rimodulate per un utilizzo in presenza o in digitale. Una mentalità che ben si adatta al Pentathlon, disciplina che fin dall’antichità richiede coraggio, flessibilità, coordinazione in situazioni in continua evoluzione e che affascinò talmente il fondatore delle Olimpiadi Moderne, il barone Pierre de Coubertin che cercò di reintrodurlo nel programma olimpico, operazione che riuscì alla 5° Olimpiade di Stoccolma. «Siamo orgogliosi di essere stati chiamati per il secondo anno consecutivo dalla UIPM – continua Alfani -, la nostra mission è proprio quella di aiutare i nostri clienti a sviluppare il loro brand in tutto il mondo che significa fornire assistenza globale, dalla definizione delle idee e dei concetti di comunicazione, all’allestimento di luoghi, logistica e ospitalità aziendale». Progetti per il futuro? «Per il momento siamo molto concentrati su questo evento di grande respiro internazionale. Per la nostra società si tratta di una vetrina importante, per due giorni i riflettori saranno puntati su Monaco. Lo sport ci appassiona da sempre”.

( Giancarlo Alfani, ceo di Oiko Service)

Sempre per conto della Federazione Internazionale del Pentathlon Moderno (UIPM), al cui fianco lavora da quattro anni, OIKO ha visto la realizzazione di un progetto che ha avuto inizio nel 2019, denominato Pentathlon Arena, un nuovo format di stadio disegnato per consentire che le cinque discipline vengano disputate in un’unica location.

Approvato dal CIO per i Giochi Olimpici del 2024 a Parigi è stati introdotto già a Tokyo, con l’adattamento del Tokyo Stadium.

“Ora un ulteriore sogno da realizzare ci sarebbe: portare l’Abruzzo a Los Angeles, mettendo la firma di Oiko sulle Olimpiadi del 2028».