Tollo: agronomi e forestali a sostegno del riconoscimento della “pergola abruzzese” come patrimonio dell’UNESCO

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali ha ufficialmente aderito al gruppo promotore per il riconoscimento della “Pergola Abruzzese” come patrimonio dell’UNESCO. Iniziativa promossa dal Comune di Tollo.

In una nota, a firma del Presidente Matteo Colarossi, le motivazioni che hanno spinto l’ordine professionale abruzzese a sposare la causa portata avanti dal Comune di Tollo.

“L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, conscio che il paesaggio viticolo regionale riveste una indiscutibile valenza paesaggistica-storica-culturale-economica e turistica, ha ufficialmente aderito al gruppo promotore per il riconoscimento della “Pergola Abruzzese” come patrimonio dell’UNESCO promosso dal Comune di Tollo. Il paesaggio viticolo abruzzese, in particolare quello teatino e pescarese, vede la prevalenza della forma di allevamento a pergola su quello a filare risultato di una scelta tecnica legata al miglior adattamento pedoclimatico dei vitigni locali oltre che una pratica tradizionale di lungo corso. Per tale ragione i Dottori Agronomi e Dottori Forestali non potevano non essere fra i promotori dell’ottima iniziativa volta alla tutela, il miglioramento e la promozione eno-turistica del paesaggio viticolo a pergola abruzzese”.