Vaccini: per Opendata immunità di gregge il 22 agosto. Abruzzo terza regione dopo Campania e Puglia

Secondo le rilevazioni di Opendata, pubblicate stamani su ilsole24ore.com, la regione Abruzzo sarà la terza in Italia a raggiungere l’immunità di gregge. L’obiettivo sarebbe raggiunto, sulla base dei dati in corso, il 22 agosto: stessa data prevista per l’immunità di gregge in Lombardia.

L’ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Abruzzo è, infatti, di 12.265. A questo ritmo ci vorrebbero 2 mesi e 14 giorni per coprire l’80% della popolazione vaccinabile: l’obiettivo sarebbe raggiunto il 22 agosto, stessa data prevista per l’immunità di gregge in Lombardia.
Meglio dell’Abruzzo stanno facendo soltanto la Campania, dove l’obiettivo sarà raggiunto il 16 agosto e la Puglia con la data del 20 agosto.
Anche ieri è stato superato il target quotidiano delle dosi da somministrare in regione: a fine giornata il totale è stato di 12.622, che ha portato numero delle inoculazioni dall’inizio della campagna a 890.875, cioè il 94.6% del totale delle dosi consegnate, anch’esso dato più elevato della media nazionale e tra i più alti in Italia. E’ salito, infine, a 307.655 il numero degli abruzzesi vaccinati, cioè che hanno ricevuto entrambe le dosi o il monodose Johnson&Johnson.