Pescara, primo giorno di parcheggi a pagamento sulla Riviera

Al via da oggi e sino al 15 settembre  parcheggi a pagamento anche sulla Riviera di Pescara, nel tratto compreso tra la Nave di Cascella ed il confine con Montesilvano e sul Lungomare Cristoforo Colombo

Un euro l’ora fino la quinta ora o 5 euro per l’intera giornata oppure, in alternativa, si possono fare gli abbonamenti mensili. Sono state individuate le seguenti aree su cui istituire i parcheggi a pagamento: area ex Enaip — area Meridiana “Lungomare Cristoforo Colombo – Via Pepe” (lato mare) — area via Barbella — area Viale della Riviera (lato mare) – area Lungomare Cristoforo Colombo (lato mare). È necessario specificare che gli abbonamenti in essere non potranno essere utilizzati su questi siti che sono particolarmente dedicati alle esigenze di operatori economici e visitatori.
In vista dell’estate sono state previste modalità di abbonamento a durata settimanale, per 30 giorni e per  60 giorni (questi ultimi due riservati ai residenti del comune di Pescara) e istituiti parcheggi a pagamento in alcuni tratti della riviera nord e sud, in quest’ultimo caso allo scopo di supportare la vita lavorativa degli esercenti degli stabilimenti balneari e dei locali che offrono servizi turistici e commerciali presso il litorale cittadino, creando un profilo tariffario dei parcheggi estivi che determini una auspicata rotazione della sosta degli autoveicoli. Va rimarcato che il provvedimento vuole esprimere una ulteriore e concreta utilità in favore degli utenti e dei turisti, potendo godere di un servizio altrimenti maggiormente oneroso, quindi con riflessi positivi indiretti anche nei confronti dei balneatori e dei ristoratori.
Infine, in merito alla sosta sui tratti di riviera interessati, si è stabilito:
– di riservare, in via prioritaria, alla disponibilità dei cittadini residenti una quota di parcheggi lato monte di Viale della Riviera (nel tratto compreso tra via Solferino e piazza I Maggio) lato monte di Via Cristoforo Colombo (nel tratto compreso tra  viale Vespucci e via Figlia di Iorio) in modo da poter usufruire di un servizio essenziale nelle prossimità delle proprie abitazioni, senza altrimenti gravare sulle economie domestiche dovendo far ricorso a parcheggi a pagamento;
– di individuare i residenti che hanno diritto a richiedere l’autorizzazione a parcheggiare negli stalli Ioro riservati, in base al criterio delle abitazioni che sono prospicienti alle aree nelle quali è presente la sosta a pagamento.
In ogni caso il servizio di abbonamento dei parcheggi estivi, sia per quelli posti a nord che per quelli posti a sud della città, non dà luogo ad alcun diritto di avere posteggi riservatima esclusivamente alla riduzione delle tariffe; per la fruizione dei predetti parcheggi estivi, non sono ritenuti validi gli abbonamenti per altre aree di sosta cittadine. Le telecamere del Tg8 sono andate a vedere come è andata.