Montesilvano e Città Sant’Angelo: controlli dei carabinieri sul territorio

Controlli dei carabinieri sul territorio nei comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo

Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Montesilvano, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere con particolare riguardo a quelli predatori e di spaccio delle sostanze stupefacenti.
In particolare nella tarda serata di giovedì 20 aprile 2023 le pattuglie dell’Arma di Montesilvano hanno presidiato e passato al setaccio il territorio. I controlli, svolti dai militari dell’Aliquota Radiomobile del NOR Carabinieri di Montesilvano e da quelli effettivi ai Comandi stazione, si sono concentrati nei comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo con particolare attenzione alla zona territoriale di Montesilvano Colli e Via Madonna della Pace di Città Sant’Angelo, estremamente isolate e vulnerabili per eventuali tentativi di furti in abitazione.
Il servizio si è svolto con mirati posti di controllo nelle arterie stradali in questione nel corso dei quali sono stati controllati 68 veicoli, identificate 107 persone, svolte 3 perquisizioni personali, 3 veicolari ed elevate 5 sanzioni al codice della strada sulla scorta delle infrazioni rilevate dai militari; controllati anche 9 soggetti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.
Particolare attenzione è stata rivolta anche al controllo a campione degli esercizi pubblici con l’ausilio del Nas Carabinieri di Pescara e in particolare di 4 locali, uno dei quali sanzionato per il mancato rispetto delle normative igienico-sanitarie vigenti.
Sono stati inoltre denunciati in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria per furto aggravato 4 minori, tutti italiani, responsabili di aver rubato numerosi generi alimentari all’interno del centro commerciale Iper di Città Sant’Angelo.
Numerose anche le attività di polizia giudiziaria svolte nella giornata del 21.04.2023 che hanno portato all’arresto di un uomo di nazionalità italiana destinatario di un ordine per la carcerazione emesso dalla locale Procura e che dovrà scontare una pena complessiva di sei anni per reati connessi alla detenzione e allo spaccio delle sostanze stupefacenti, oltre a quello di resistenza a pubblico ufficiale.
Infine è stato denunciato un pescarese, gravato da precedenti specifici legati alla materia dei reati predatori, notato dai militari mentre si aggirava a piedi con fare sospetto e guardingo nei pressi di alcune attività commerciali di Montesilvano. I militari, insospettiti dall’atteggiamento dell’uomo, lo hanno subito bloccato e perquisito, scoprendogli addosso una pistola scacciacani priva di tappo rosso, oltre a 87 proiettili di vario calibro. Accompagnato presso gli uffici del Comando Compagnia Carabinieri di Montesilvano per l’espletamento delle formalità di rito, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per i reati di detenzione abusiva di armi, porto ingiustificato di oggetti atti a offendere, oltre al reato di false dichiarazioni sulla propria identità personale, perché per di eludere il controllo, ha fornito ai militari false dichiarazioni sulla propria identità.