L’Aquila: sit in contro la casa di comunità al San Salvatore

All’Aquila il gruppo consiliare comunale L’Aquila coraggiosa organizza un sit in a Collemaggio per dire no alla casa di comunità collocata presso l’ospedale San Salvatore

Le case di comunità sono strutture programmate e finanziate dal Pnrr, aperte 24 h su 24 per sette giorni alla settimana per offrire alla cittadinanza assistenza sanitaria e sociosanitaria.

La richiesta dell’Aquila coraggiosa è che la casa di comunità in questione sia posizionata nell’area di Collemaggio; lo scopo della struttura infatti è proprio quello di decongestionare l’ospedale e offrire servizi di prossimità. Con la collocazione al San Salvatore invece si andrebbe a coprire solo la zona ovest, lasciando sguarnito il territorio a est.

Per i manifestanti la scelta contestata sembra dettata da questioni economiche, legate più all’esigenza dell’ospedale, che non a quelle dei cittadini aquilani.

Per questo il gruppo dell’Aquila coraggiosa ha annunciato che impegnerà il Consiglio comunale sulla questione per tentare di modificare il piano di collocazione della casa di comunità.

Al tg8 i consiglieri Simona Giannangeli e Lorenzo Rotellini esprimono le loro perplessità sulla scelta portata avanti dal sindaco Biondi.

Intanto questa mattina sono stati tanti i cittadini, sensibili ai temi della salute, che si sono raccolti a Collemaggio, per affiancare i manifestanti.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: