Lupo aggredisce una donna e il suo cagnolino in pieno centro a Palombaro

Un lupo ha aggredito un cane al guinzaglio e la sua padrona in pieno centro a Palombaro, in provincia di Chieti. La donna è finita in ospedale, del cane non si hanno più tracce

Nadia Terenzi, 56 anni di Palombaro, era uscita a passeggio con il suo cagnolino, quando è stata attaccata da un lupo. Ha provato a salvare il cagnolino ma il lupo è tornato alla carica, ha inseguito anche lei aggredendola e facendola cadere a terra e si è impossessato del cane fuggendo e tenendolo tra i denti. Lungo il percorso della fuga tra i vicini boschi macchie di sangue ovunque, non si esclude che il cagnolino sia stato divorato.

Sul posto, che fa parte del Parco nazionale della Maiella, è giunto per primo il vice sindaco Giuseppe Di Nardo che ha allertato i soccorsi. Sono stati chiamati i Forestali, i carabinieri di Palombaro, il 118, i sanitari della Asl e avvisato l’Ente Parco nazionale della Majella. Nel frattempo la donna aggredita è stata portata al presidio territoriale assistito di Casoli e poi trasferita al Pronto soccorso di Lanciano. Nella caduta si è fatta male al ginocchio e a un polso ed è stata sottoposta a esami radiologici.

La sindaca Consuelo Di Martino ha diramato alla popolazione l’allerta tramite social: «Si tratta di un comportamento piuttosto anomalo, pertanto, potrebbe trattarsi di un esemplare potenzialmente pericoloso. Raccomandiamo la massima cautela. Se qualcuno dovesse avvistarlo è pregato di contattarci». Al telefono il sindaco aggiunge: «È stata un’esperienza bruttissima. Per il veterinario quello del lupo è stato un comportamento anomalo. Potrebbe essere stato allontanato dal branco. Anche una famiglia inglese ha riferito dell’attacco di un lupo al suo cane l’altro ieri. Potrebbe essere affamato e potenzialmente pericoloso; pertanto non lasciare cibo in strada. Abbiamo trovato anche secchi dei rifiuti distrutti».

GIU’ LE MANI DAL LUPO DI PALOMBARO

“Tutta la nostra solidarietà, vicinanza e i migliori auguri per una pronta guarigione per la signora che si è fatta male cadendo durante l’aggressione del lupo che ha portato via il suo cagnolino mentre era a spasso per le strade di Palombaro. Si tratta di una esperienza drammatica che è poi costata anche la vita al cagnolino di famiglia. Una vicenda sulla quale però è facile dare il fianco a richieste di soluzioni drastiche ed estreme. Sono diverse le voci che si sono levate per chiedere l’abbattimento del lupo in questione. Noi invece chiediamo che ovviamente non ci siano conseguenze per il lupo e crediamo giusta la decisione di monitorare con un collare questo animale per verificare il suo comportamento ed eventualmente correggerlo. Siamo convinti che sia da scartare a priori l’ipotesi del suo abbattimento. Il lupo fa il lupo e non per questo deve essere ucciso”. Questo il commento dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente AIDAA sulla vicenda del lupo di Palombaro.