“A Scuola di Dono”, tra i vincitori del Concorso nazionale gli studenti di Chieti

Un gesto volontario e gratuito, un atto responsabile e molto di più. Sono queste alcune delle tematiche che hanno ispirato i giovani partecipanti del concorso A Scuola di Dono, volto a far conoscere il mondo della donazione di sangue e plasma agli studenti delle classi elementari, medie e superiori di tutto il territorio italiano

All’iniziativa hanno aderito 2.367 studenti, 165 istituti scolastici, 188 professori che sono intervenuti coinvolgendo i ragazzi in 199 progetti. L’adesione all’iniziativa, che raggiungerà il culmine a fine aprile con la premiazione dei vincitori durante l’Assemblea Nazionale Fidas, è cresciuta esponenzialmente di anno in anno per quattro edizioni, grazie all’impegno di tanti volontari FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) organizzazione che riunisce 80 associazioni situate su tutto il territorio italiano. Dopo una attenta valutazione compiuta dalla giuria presieduta da Cinzia Di Stasio, sono stati selezionati i vincitori che quest’anno hanno realizzato l’elaborato più significativo in termini di messaggio e di capacità nel sensibilizzare al mondo della donazione di sangue e plasma. Tra le classi primarie, ha vinto la classe 2°C dell’Istituto Comprensivo Borgaro Torinese, Scuola Primaria Edoardo Defassi che ha partecipato insieme alla maestra Ilenia Ribilotta. Per la sezione della scuola secondaria di primo grado ha vinto la classe 2°G del plesso di Salizzole dell’Istituto Comprensivo Fratelli Corrà, a Isola della Scala, in provincia di Verona, con la professoressa Alessandra Allegrini.

Per la scuola superiore ha vinto il premio nazionale il gruppo B di grafica e comunicazione della classe terza B dell’Istituto Tecnico Statale Galiani-de-Sterlich, insieme alla professoressa Carla Ferrante, di Chieti.

La premiazione del concorso A Scuola di Dono avverrà il 28 aprile durante la giornata della 61esima Assemblea Nazionale FIDAS, a Roma, nella sala AnnaMaria dell’Hotel Best Western Plus Universo, in via Principe Amedeo, n.5/B. Sarà in quest’occasione che verranno mostrati al pubblico gli elaborati degli studenti e delle classi vincitrici.