L’Aquila in lutto per la scomparsa di Giovanni Cialone

 Lutto a L’Aquila per l’improvvisa scomparsa di Giovanni Cialone.

Architetto, ex assessore all’Ambiente della Giunta Centi, storico ambientalista, Cialone si è spento all’tà di 69 anni a causa di un malore. Numerose le battaglie portate avanti nel corso degli anni a tutela del territorio, conquistando la stima e il rispetto di quanti oggi ne piangono la scomparsa.

“Giovanni era una persona speciale, la sua terra era un suo grande amore. Più di un amico per me, era un fratello. Buono, intransigente, amante del bello. La sua terra era davvero sua, la sentiva come qualcosa da amare e da proteggere. E così ha fatto sempre. Ho condiviso con lui il lavoro, l’impegno per l’ambiente, dal primo circolo di Legambiente allo sforzo straordinario compiuto come Vicepresidente del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga e poi assessore all’Ambiente con il Sindaco Antonio Centi. Ma ci ha uniti anche l’amore per Castelvecchio Calvisio dove insieme e con le nostre famiglie abbiamo vissuto momenti di amicizia indimenticabili. Giovanni se ne è andato così, all’improvviso, senza darci modo di salutarlo. Ci eravamo sentiti appena ieri, per il Parco Sirente Velino, gli avevo fatto i complimenti per quanto di bello aveva scritto per contrastare la scelta di arretratezza voluta dalla regione di tagliarne i confini. La telefonata è finita con una battuta e con una risata. Come succedeva sempre con Giovanni. Alla fine, pure nei momenti più difficili, trovava la frase giusta, le parole vere ed aquilane per dirci tutto. Giovanni mi mancherà tanto, ci mancherà. Alla sua bellissima famiglia, le mie condoglianze, a tutti noi che gli abbiamo voluto bene un abbraccio forte.” Così Stefania Pezzopane Deputata, ricorda il suo caro e grande amico Giovanni Cialone, morto ieri per un improvviso malore.

La notizia della morte di Giovanni Cialone ci lascia sgomenti e suscita la vicinanza dell’intera città’, cui era legato da profondo affetto e per la quale era sempre in prima linea, partecipando attivamente a tutti quei percorsi utili per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio e delle sue peculiarità. Il suo è stato un  impegno senza sosta che ha conquistato risultati visibili ogni volta che ha operato da protagonista. Giovanni ha sempre lavorato per valorizzare e tutelare la bellezza paesaggistica della nostra realtà,  contribuendo alla divulgazione delle tematiche ecologiche nell’ottica di una maggiore responsabilità sociale e ambientale. Alla sua famiglia giunga il nostro sincero abbraccio di cordoglio. Il gruppo in Consiglio comunale de ” Il Passo Possibile” e il Presidente dell’Associazione civico -politica

SCOMPARSA CIALONE, LIRIS: “PERDIAMO UN UOMO APPASSIONATO E COMPETENTE” “Ho appreso con profondo sconcerto e dolore della scomparsa di Giovanni Cialone. Era uomo poco avvezzo alla retorica e alla celebrazione, ma non si può non sottolineare l’enorme valore della sua azione, la passione con cui ha affrontato temi cruciali per lo sviluppo del territorio”. Lo dichiara l’assessore regionale Guido Liris.

“Da qualsiasi punto di vista si affrontino le questioni a lui care – prosegue Liris -, anche da quelli più distanti, non si possono non riconoscere l’amore, la dedizione e la competenza del suo pensiero. Perdiamo un uomo appassionato, con doti caratteriali e umane fuori dal comune, una risorsa che sarà impossibile compensare. La sua eredità dovrà essere stimolo e guida. Alla sua famiglia, alla moglie, alle figlie, al genero e agli adorati nipoti giungano i miei sentimenti di affetto e vicinanza”.