Notte di roghi nella Marsica: due canadair in azione per ore

epa05507976 A Canadair plane sprays water at a forest fire in Andreus, Abrantes municipality, Portugal, 23 August 2016. 288 firemen, 82 land vehicules and five planes are working to extinguish this fire. EPA/PAULO CUNHA

Un incendio di vaste proporzioni ha interessato una porzione di bosco alle pendici del Monte Padiglione, nel comune di Cappadocia. Due canadair in azione per ore: focolai anche a Civita D’Antino, Vallelonga e Tagliacozzo.

Notte di roghi nella Marsica dove tre diversi incendi, due dei quali di grosse dimensioni, hanno interessato boschi e tratti collinari. Per l’incendio del bosco alle pendici del Monte Padiglione, nel comune di Cappadocia, tempestivo è stato l’intervento dei carabinieri della locale stazioni arrivati prima dei vigili del fuoco di Avezzano. Appurata la gravità della situazione si è richiesto l’intervento di un canadair. Poco dopo fiamme a Civita D’Antino, sui monti della Valle Roveto. Anche in questo caso si è reso necessario l’ausilio di un canadair impegnato per ore a domare le fiamme. Focolai anche nei boschi della Vallelonga dove tra i comuni di Collelongo e Villavallelonga ha operato per l’intera notte una squadra dei vigili del fuoco di Avezzano. A Tagliacozzo, infine, i volontari della locale Protezione civile sono stati impegnati per ore e ore nelle operazioni di spegnimento e bonifica di un rogo divampato in località Madonna dell’Oriente.