Casoli, oggi pomeriggio vernissage a Palazzo Tilli

Inaugura oggi a Palazzo Tilli di Casoli, nella provincia di Chieti, la mostra personale di Luciana Di Nino. L’esposizione, che ha per titolo Angels, resterà allestita fino al 18 agosto.

L’evento rientra nell’ambito di Donne a Palazzo, una manifestazione dedicata alle molteplici espressioni dell’universo femminile.

“Sono lieta di accogliere Luciana Di Nino a Palazzo Tilli – ha detto la proprietaria del Palazzo, Antonella Allegrino – per l’indiscutibile valore artistico delle sue tele, ma anche per l’ideale e affascinante collegamento che riescono a creare tra mistico e terreno. I quadri ritraggono angeli eterei e donne, alcune delle quali portano in grembo un uovo lucente, simbolo del miracolo della vita. Ammirandoli, si viene proiettati in un’atmosfera di pace e spiritualità, che restituisce la presenza incorporea e perfetta degli angeli e la sublime bellezza della maternità e della figura femminile. Luciana Di Nino, oltre a essere una donna sensibile e creativa, con la sua pittura contribuisce all’arricchimento del patrimonio artistico e culturale della nostra regione ”.

La presentazione della mostra è stata affidata alla critica d’arte Carla D’Aurelio, la quale scrive:

“Nelle opere, la sostanza materica si incontra con il colore e la luce, dando luogo ad eventi visivi ed emotivi inafferrabili. La superficie si anima di una serie di situazioni cromatiche e materiche; grovigli, vortici, nervature, rugosità, trame, che invasi dalle infinite possibilità espressive dei colori si fanno carichi di una straordinaria tensione vitale. Ma è la luce ad assumere un ruolo determinante, a generare l’unità del tessuto pittorico, ad armonizzare gli elementi diversi, a farsi logos nel quale ogni contrasto si ricompone in una dimensione dinamica in cui si rivela l’evento creativo. Sfiorando l’intera superficie materica la luce fa vibrare il colore ora brillante ora acido in un gioco di riverberi e sfumature lattescenti, esaltandone le infinite possibilità espressive e di bellezza”.

All’inaugurazione della mostra, vernissage oggi alle 19, partecipano il sindaco di Casoli Massimo Tiberini, l’assessore alla cultura Liberata Colanzi, Antonella Allegrino, Luciana Di Nino e Carla D’Aurelio. L’esposizione resterà aperta fino al 18 agosto e sarà visitabile dalle ore 19 alle 21. L’ingresso è libero.