Teramo: ecco il maritozzo da record

Un maritozzo al cioccolato da record è stato realizzato ieri pomeriggio a Teramo dagli allievi dell’Istituto d’istruzione superiore “Di Poppa-Rozzi” diretto dalla dirigente Caterina Provvisiero.

E’ lungo 300 metri e ha visto impegnati nella sua realizzazione circa 600 gli studenti degli indirizzi pasticceria, enogastronomia, sala e vendita e accoglienza turistica che hanno provveduto al posizionamento del dolce su 140 tavoli allineati tra piazza Martiri della Libertà e corso San Giorgio.

Durante la cerimonia condotta dalla giornalista Mirella Lelli la dirigente Provvisiero ha concluso la misurazione con metro a fettuccia e ha detto: <Una sfida vinta, come quelle che affrontiamo quotidianamente a scuola e che sancisce il rapporto, stretto e intimo, tra l’istituto e il territorio. Un risultato ottenuto grazie all’impegno messo in campo dalla scuola nella creazione di opportunità per il futuro formativo e lavorativo dei ragazzi, anche grazie a stage in aziende, progetti Erasmus e partecipazioni a prestigiosi eventi>.

Il professor Alberico Acciaio, docente di cucina, ha coordinato gli studenti e ha spiegato: <Abbiamo realizzato 600 pezzi da cinquanta centimetri l’uno e il maritozzo è stato poi sporzionato in novemila pezzi offerti alla cittadinanza, sono stati utilizzati 2.400 uova, 300 chili di farina, 60 litri di latte, 45 chili di zucchero, 45 di burro, 10 chili di lievito di birra, 6 chili di semi di anice e 180 chili di crema di nocciola>.

Il vice preside, Domenico Iobbi, ha concluso: <È una nuova dimostrazione del legame tra scuola e territorio, che unisce questi trecento metri di maritozzo”; per la nostra scuola l’attività laboratoriale è un aspetto preminente che permette di acquisire competenze specifiche, attraverso il famoso ‘imparare facendo>.