Previsioni meteo Abruzzo sabato 5 novembre

Cielo da nuvoloso a coperto e possibili temporali accompagnati da venti settentrionali in rinforzo soprattutto nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino. Nevicate sui rilievi al disopra dei 2000 metri, in calo intorno ai 1500-1700 metri nel corso della giornata, specie sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico

SITUAZIONE: la nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, si sposterà ulteriormente verso le nostre regioni meridionali, favorendo la formazione di un minimo depressionario che richiamerà aria fredda dai vicini Balcani verso le nostre regioni adriatiche: di conseguenza il tempo tornerà a peggiorare soprattutto sul settore adriatico di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, dove, nelle prossime ore, sono attesi rovesci diffusi, venti settentrionali in intensificazione e temperature in generale diminuzione. La perturbazione risulterà piuttosto veloce e nella giornata di domenica tenderà progressivamente ad abbandonare le nostre regioni centrali, ad iniziare dalle Marche, in estensione entro il pomeriggio verso l’Abruzzo e il Molise. A seguire, a partire da lunedì, il tempo migliorerà ulteriormente a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione verso le nostre regioni centro-meridionali e le temperature torneranno lievemente ad aumentare, specie nei valori massimi.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con annuvolamenti più consistenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino dove, nel corso della mattinata e soprattutto nella seconda parte della giornata, sono attesi rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco, accompagnati da venti settentrionali in rinforzo. Nevicate sui rilievi al disopra dei 2000 metri, in calo intorno ai 1500-1700 metri nel corso della giornata, specie sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico. Condizioni di maltempo continueranno a manifestarsi in nottata e nelle prime ore della mattinata di domenica, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche dalla tarda mattinata e nella seconda metà della giornata, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata.

Temperature: in diminuzione, anche sensibile dal pomeriggio-sera.

Venti: inizialmente deboli dai quadranti meridionali ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili forti raffiche sull’Adriatico centrale, lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.

Mare: generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso della giornata. Non si escludono mareggiate, attenzione.

Previsioni del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo