La pienezza del vuoto e le disuguaglianze

Si è parlato di povertà, disuguaglianze e di mutuo soccorso al Gran Sasso Science Institute dell’Aquila per illustrare dei risultati di uno studio. Presenti don Luigi Ciotti e l’ex ministro Fabrizio Barca che ha analizzato,  per Rete 8, il fenomeno delle disuguaglianze in campagna elettorale

La pienezza del vuoto e’ un progetto di ricerca i cui risultati sono stati presentati, nel capoluogo di regione abruzzese, in occasione della giornata mondiale di lotta contro la povertà. Un’indagine sulle nuove forme di mutuo supporto ha l’obiettivo di contrastare la disuguaglianza sociale e ha riguardato 91 realtà. Sono emersi dati interessanti e diversi nei vari contesti. Nel centro sud – per esempio- il vuoto creato da carenze dello Stato tende ad essere riempito da economie, culture e welfare mafioso.

Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, ha parlato anche delle bui delle mafie e dei nuovi settori in cui si annidano come  le attività imprenditoriali.

Fabrizio Barca, ex ministro, economista e co-coordinatore del forum disuguaglianze e diversità, il quale da da sempre si occupa di questi temi, ha a spiegato che il tema delle disuguaglianze <e’ stato presente in campagna elettorale ma la sinistra non riesce a farlo proprio. Nonostante qualche buona idea di pancia, non si concretizza nulla. In merito poi alla Rete dei Numeri pari: queste organizzazioni di mutuo soccorso sono una realtà grande e ben organizzata che produce lavoro è colma i vuoti di uno stato che con esse ha un rapporto contrastante>.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: