Liofilchem Roseto: prima vittoria di campionato

Liofilchem Roseto batte per 74 a 71 Juve Caserta (20-12; 37-33; 50-54) e ottiene la prima vittoria nel campionato di serie B di basket. Supera al fotofinish Caserta con una tripla da oltre centrocampo di Nicolas Morici che evita l’dvertime e regala i primi punti stagionali ai biancazzurri di coach Danilo Quaglia

Serata dalle emozioni forti al PalaMaggetti di Roseto dove di fronte a un’ottima cornice di pubblico la Liofilchem è brava a riemergere più volte da quella che sembrava una situazione difficilissima. La partenza è comunque di marca locale: dopo qualche minuto di rodaggio, Roseto tocca il +9 a cavallo dei primi due parziali con le triple di Zampogna e Morici.

La Juve però non ci sta: a trascinare i bianconeri è uno scatenato Alessandro Sperduto, che assieme al buon impatto dei giovani dalla panchina e soprattutto a una difesa capace di imbrigliare chiunque non sia Dincic (suoi 11 dei 17 punti biancazzurri nel quarto) si riporta sul -4 dell’intervallo lungo.

Al rientro dalla pausa prosegue la buona scia di Caserta, che mette la testa avanti con Lucas e il solito Sperduto: i bianconeri approfittano di una Roseto poco brillante in attacco e toccano anche il +7 all’inizio dell’ultimo periodo.

Ma nel momento più difficile, la Liofilchem trova le energie tecniche e soprattutto mentali per rimanere viva: un assolo di Santiangeli assieme al solito Dincic riportano la contesa in parità a sei minuti dal termine. Da lì In poi succede di tutto: Caserta torna a +3, cinque punti di capitan Di Emidio riportano avanti Roseto, a un miracolo di Sergio risponde ancora il #13 biancazzurro con un canestro altrettanto pazzesco che vale il 71-71. Sergio sbaglia la tripla del KO e a Nicolas Morici restano una manciata di secondi, sufficienti per infilare il più clamoroso dei buzzer che vale la prima vittoria di Roseto in questo campionato.

ROSETO: Ronca ne, Fiusco, Zampogna 3, Dincic 22, Morici 11, Seck 1, Mastroianni 6, Amoroso 4, Di Emidio 16, Natalini ne, Santiangeli 11. Coach: Quaglia.

CASERTA: Lucas 12, Romano, Mastroianni 11, Cortese 4, Cioppa, Drigo 7, Sperduto 23, Mei, Sergio 8, Terreni 6. Coach: Luise.

Tiri da 2: Roseto 10/26, Caserta 23/40
Tiri da 3: Roseto 14/35, Caserta 5/25
Tiri liberi: Roseto 12/16, Caserta 10/13
Rimbalzi: Roseto 39 (6 off), Caserta 34 (4 off).

Prossimo impegno per la Liofilchem sabato 22 ottobre, alle ore 18:00, sul parquet di una Cassino che ha fin qui raccolto due vittorie nelle prime tre uscite stagionali.