Covid19 Abruzzo: le proposte delle Consigliere di Parità in favore delle donne

Le consigliere di Parità Genco, Brandiferri e Mastrangelo hanno presentato un pacchetto di azioni sui bisogni emersi durante la pandemia da Covid 19 ed hanno avanzato proposte in favore delle donne.

All’indomani della riunione che si è tenuta negli uffici della Regione di Piazza Unione a Pescara, la consigliera di Parità regionale Alessandra Genco e le consigliere di Parità provinciali di Teramo e Pescara Monica Brandiferri e Danielle Marguerite Mastrangelo presentano, in sintesi, le proposte da inviare alla Consigliera Nazionale che, dopo averle analizzate e riassunte in un progetto unico, provvederà a trasmetterle al Governo.

Le consigliere Genco, Mastrangelo e Brandiferri spiegano che “Occorre un piano straordinario per il lavoro femminile ed è atteso anche il grande contributo fornito dalle donne durante la pandemia per la cura della famiglia e per lo svolgimento dell’attività lavorativa. La pandemia, infatti, ha causato un aumento degli inattivi, in particolare donne, e l’aggravio dei carichi di cura data la chiusura delle  scuole, dei nidi e dei centri di assistenza.

Sempre più donne rinunciano a cercare lavoro e quelle che ne hanno uno hanno difficoltà a conciliare/condividere tempi di vita e di lavoro. Perciò si rende necessario un piano straordinario per l’occupazione femminile attraverso l’incentivazione fiscale per le aziende e l’aumento del welfare territoriale. Lo scopo del suddetto piano consiste nel creare buona occupazione per le donne per supportarle e sollevarle dai carichi di assistenza ai minori e agli anziani”.