Covid Pescara: in aumento i casi nelle scuole

Mentre aumentano i casi Covid nelle scuole della provincia di Pescara e le classi in quarantena e in dad nella città capoluogo il vice sindaco Giovanni Santilli al Tg8 evidenzia che tanti studenti si stanno vaccinando.

I casi Covid nelle scuole sono emersi grazie alla campagna di screening mentre prosegue la campagna vaccinale che sta interessando anche tanti ragazzi che hanno deciso di sottoporsi sia alla prima che alla seconda dose spiega Santilli, assessore con delega alla Pubblica istruzione. Dal 16 dicembre alla stazione di Portanuova sarà attivo l’hub vaccinale per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni.

A Pescara è partita sabato 27 novembre nella palestra del plesso di via Einaudi dove anche domani 11 dicembre e domenica, dalle ore 9 alle 13, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado possono sottoporsi al tampone liberamente. E’ possibile eseguire i test anche allo stadio Adriatico Cornacchia dal lunedì al venerdì. 

Santilli afferma che ci sono anche <dei casi isolati qui e là che però non hanno reso necessari provvedimenti più ampi, non compromettendo l’attività didattica in presenza delle classi. All’istituto comprensivo 3 vi sono due classi a casa, così come al Pescara 7. Nessun caso all’1 e al 5, mentre sono rientrate le situazioni che si erano create nel Pescara 2, dove c’erano due classi in quarantena e una in dad precauzionale; al comprensivo 6 dove c’erano tre classi in quarantena e all’8 dove c’erano stati cinque alunni positivi in cinque classi differenti.

Tutti in presenza gli studenti al comprensivo 4, dove vi erano stati nei giorni scorsi dei contagi che però non avevano avuto contatti stretti, e quindi non avevano reso necessari provvedimenti. Didattica in presenza anche per le due classi che nei giorni scorsi erano andate in digitale al comprensivo 9 e per i ragazzi del comprensivo 10. La situazione si sta mantenendo sotto controllo anche grazie agli screening. Durante questo fine settimana, si continua con i tamponi nella media Foscolo, proprio per avere un quadro in costante aggiornamento>.

Nelle scuole superiori da quattro giorni c’è una classe in dad precauzionale al Liceo classico “Gabriele d’Annunzio” mentre al Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” è in didattica a distanza una classe. Da lunedì è scattata la dad anche per una terza dell’Istituto alberghiero e turistico “Filippo De Cecco” e per una quarta è stata disposta la quarantena di una settimana per i vaccinati e dieci giorni per i non vaccinati. Un alunno e un docente sono in quarantena al Liceo “Misticoni Bellisario”, ma non è stato necessario disporre provvedimenti per le classi per mancanza di contatti diretti. All’Istituto “Tito Acerbo” sono tornati in aula, già da ieri, gli studenti delle due classi che erano in quarantena ed è in fase di valutazione una situazione emersa l’8 dicembre. E’ terminata la scorsa settimana la dad di una classe all’Istituto “Di Marzio-Michetti”. Nessuna classe è in isolamento al Liceo “Guglielmo Marconi” mentre si registrano casi positivi singoli senza coinvolgimenti di classi al Liceo “Galileo Galilei”.

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8