Challenger ATP Francavilla al Mare: oggi Maestrelli in finale contro il monegasco Vacherot

Challenger ATP di Francavilla al Mare: dopo tre anni Francesco Maestrelli oggi di nuovo in campo per la finale. Alle ore 15.00 il 22enne pisano affronta il 26enne monegasco Valentin Vacherot

Spalti gremiti e biglietti sold out da ieri. Maestrelli ha battuto, nella seconda delle due semifinali, il coetaneo svizzero Dominic Stricker, costretto al ritiro per infortunio alla fine del secondo set, sul punteggio di 63/67(7).

Maestrelli era stato ad un passo dalla sconfitta nel tie break della seconda partita, ma sul 4-6 ha reagito annullando ben due match point al suo avversario.

LA CRONACA DELLA PARTITA

All’avvio Maestrelli è sempre in spinta, mentre lo svizzero resta sulla difensiva. Tuttavia l’italiano rischia di commettere qualche errore di troppo. Mette a segno il contro break riportandosi sotto nel punteggio. Sul 4-3 a favore dell’elvetico, però, il pisano non sfrutta l’occasione e si fa brekkare nuovamente. Stricker chiude sul 6-3 in 39’.

Stessa musica nella seconda partita con Maestrelli che cerca di sfondare, ma Stricker sbaglia poco e spesso lo manda fuori giri. L’elvetico vola fino al 4-1.
L’italiano recupera un break e si porta sul 4-4, ma le emozioni si susseguono in un tie break da brividi che premia l’azzurro.

La prima semifinale aveva messo di fronte l’estone “ammazza italiani” Mark Lajal ed il monegasco Valentin Vacherot, allenato dal fratellastro Benjamin Balleret. L’estone, figlio di un pilota di motocross e nipote di uno di rally, parte come un treno dominando in lungo ed in largo il primo set, poi chiuso con un perentorio 6-1. Ma la bellezza del tennis sta anche nella sua imprevedibilità.

Al monegasco è bastato essere un po’ meno falloso da fondocampo per migliorare sensibilmente la percentuale di punti vinti con la seconda di servizio, passata dal 17% al 58%, e riuscire a riequilibrare la situazione. Parte il set decisivo e il monegasco sistema anche il servizio che ora raggiunge percentuali “monstre”: oltre il 90% di prime in campo e l’80% di punti vinti con la prima di servizio. Ma Vacherot conquista anche due break e si porta sul 5-1 acquistando cinque giochi consecutivi.
Nella finale di doppio, giocata ieri mattina, i francesi Arribage/Jacq sono stati sconfitti dalla coppia argentino-venezuelana Mena/Martinez con il punteggio di 75/26/10-6.

Per il presidente dello Sporting Club di Francavilla al Mare Francesco Ugolini, “l’organizzazione di un torneo del genere è diventata sempre più articolata nel corso degli anni. Non a caso, già da giugno saremo operativi per l’anno prossimo – ha rivelato – visto che ci sono tanti aspetti da seguire e che l’ATP ci richiede di soddisfare. Mi sembra che il pubblico, sempre molto numeroso in queste giornate, non solo stia apprezzando tutto lo spettacolo che i tennisti riescono ad offrire ma anche tutti i servizi che stiamo fornendo”. Elogi anche per la gestione del torneo da parte del direttore Gianluigi Quinzi.