Campionati Italiani di apnea: l’abruzzese Ilenia Colanero stabilisce due record mondiali indoor

Non si ferma l’ascesa di Ilenia Colanero, l’atleta dell’Apnea Team Abruzzo che, dopo il record mondiale in mare stabilito nel giugno scorso nelle acque di Punta Penna, ne stabilisce altri due, stavolta indoor. E lo fa su un palco di grande prestigio, ovvero i Campionati Italiani di apnea per diversamente abili organizzati dalla Fipsas-Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee a Lignano Sabbiadoro

Nella vasca del ‘Bella Italia’ Ilenia ha percorso 72,10 metri con un tempo totale di 1’18’’25, stabilendo il nuovo primato mondiale di apnea dinamica indoor con attrezzi. Non soddisfatta ha concesso anche il bis stabilendo il nuovo primato mondiale di apnea dinamica indoor senza attrezzi con la misura di 40.15 metri in 1’08”13.

Il bottino di Ilenia, però, è ancora più ricco perché le prestazioni messe in acqua le sono valse ben tre titoli italiani, due nelle categorie in cui ha stabilito i primati, il terzo nel nuoto pinnato 100 metri.

Da Lanciano sul tetto del mondo, questa la favola della campionessa che veste i colori della famiglia ‘Apnea Team Abruzzo’, la società sportiva del vastese che sta avvicinando tanti appassionati a questo sport e che ormai annovera atleti in tutto Abruzzo e Molise.

“Sono orgogliosa di portare l’Abruzzo sul tetto del mondo. Due nuovi record ed ora speriamo che ne arrivino altri. Torno a Lanciano più ricca di emozioni e più convinta di me stessa – afferma con un sorriso Ilenia sfoggiando la sua muta rossa – l’acqua ovatta, sostiene e fa piangere di gioia. Riuscire a superarsi quotidianamente dà soddisfazioni immense e i record di Lignano Sabbiadoro sono il premio più bello perché rappresentano la conferma della bontà degli sforzi fatti”.

La nuova sfida per l’atleta abruzzese sarà riuscire a gareggiare ai Campionati mondiali. Intanto la brava Ilenia torna a casa consapevole di rappresentare insieme al recordman mondiale Fabrizio Pagani – anche lui presente alla rassegna friulana, uno dei motori del movimento paralimpico apneistico nazionale.