Città del Vino: il sindaco di Tollo, Radica, eletto presidente nazionale dell’Associazione

Angelo Radica, sindaco di Tollo, è stato eletto presidente nazionale dell’Associazione Città del Vino.

Era il 21 marzo 1987 quando 39 sindaci si riunirono a Siena per dar vita all’Associazione Nazionale Città del Vino. Da quella data ad oggi tanta strada è stata compiuta e altrettanta attende l’associazione di cui da oggi, con cerimonia a Barolo, Radica è presidente nazionale.

“Obiettivo dell’Associazione è quello di aiutare i Comuni (con il diretto coinvolgimento di Ci.Vin srl, sua società di servizi) a sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile, più opportunità di lavoro. Un esempio concreto – commenta il primo cittadino di Tollo – è l’impegno per lo sviluppo del turismo del vino che coniuga qualità dei paesaggi e ambienti ben conservati, qualità del vino e dei prodotti tipici, qualità dell’offerta diffusa nel territorio ad opera delle cantine e degli operatori del settore”.

Il turismo rurale nelle ‘Città del Vino’ è in crescita costante e da oggi l’Abruzzo potrà contare sul ruolo di Radica all’interno dell’Associazione. Dal 2012 primo cittadino di Tollo, il 54enne ex funzionario della Provincia guiderà per i prossimi tre anni le nuove sfide dei 460 Comuni a vocazione vitivinicola all’insegna dello sviluppo enoturistico del Belpaese, delle buone pratiche di gestione ambientale, della sostenibilità e della transizione digitale.

La nuova fase di Città del Vino prevede la formazione di un nuovo gruppo dirigente all’interno del comitato tecnico scientifico che sarà guidato da Floriano Zambon, un mix di esperienza con innesti importanti di giovani amministratori e amministratrici dei Comuni e dei territori. Saranno individuate alcune aree di lavoro (ad esempio energie alternative, territorio, promozione, ricerca) e affidate ad alcuni consiglieri nazionali, che si raccorderanno da una parte con la dirigenza di Città del Vino, con i coordinamenti regionali e con la rete degli Ambasciatori delle Città del Vino, di cui è diventato Presidente il trentino Carlo Rossi, ex sindaco di Isera (Trento).