Basket B: domani debutto per Roseto, Teramo e Giulianova

Vigilia in serie B di basket. Domani è il giorno del debutto per le tre sorelle d’Abruzzo: Roseto, Teramo a Spicchi e Giulianova. Match tutti a porte chiuse.

Sta per arrivare la prima palla a due stagionale. Domani, infatti, scenderanno in campo le tre squadre abruzzesi inserite nel girone C. Roseto ospiterà al Palamaggetti (ore 18:00) Jesi; Sempre alle 18:00. Turno interno anche per la Rennova Teramo, contro Civitanova, squadra già incontrata e battuta in Super Coppa dai biancorossi (Teramo si è qualificato agli ottavi). Gara in trasferta per il Giulia Basket sul parquet del Pala Rossini, contro l’Ancona del coach pescarese Stefano Rajola (ore 17:00). Tutti i match saranno a porte chiuse.

FORMULA DEL CAMPIONATO

Serie B rinnovata. Le abruzzesi sono inserite nel sotto girone C2, formato da 8 squadre. Sotto il dettaglio della formula.

64 le squadre al via, divise in 4 gironi da 16 squadre ciascuno. Ogni girone è a sua volta diviso in due sotto gironi da 8.

STAGIONE REGOLARE

PRIMA FASE – 14 giornate all’interno di ogni sotto girone, 7 di andata e altrettante di ritorno. Prima giornata il 29 novembre, ultima della prima fase il 7 marzo.

SECONDA FASE – Ogni squadra incrocia con una sola gara ognuna delle squadre dell’altro sotto girone, per un totale di 8 partite (4 in casa e altrettante fuori).
Vengono definite quattro classifiche uniche (girone A comprende sotto gironi A1 e A2, girone B con sotto gironi B1 e B2, girone C raggruppa sotto gironi C1 e C2, girone D comprende gironi D1 e D2).

PLAYOFF – Le squadre classificate dal primo all’ottavo posto di ogni girone al termine della stagione regolare accedono ai playoff; come nelle ultime stagioni sono confermati i tabelloni con abbinamenti incrociati (girone A con girone B e girone C con D).
Tabellone A: 1^A-8^B, 4^B-5^A, 3^A-6^B, 2^B-7^A
Tabellone B: 1^B-8^A, 4^A-5^B, 3^A-6^B, 2^A-7^B
Tabellone C: 1^C-8^D, 4^D-5^C, 3^C-6^D, 2^D-7^C
Tabellone D: 1^D-8^C, 4^C-5^D, 3^D-6^C, 2^C-7^D
I playoff sono strutturati su tre turni (quarti di finale, semifinali e finali). Le promozioni in A2 sono 4, le vincenti dei quattro tabelloni.

RETROCESSIONE – Le squadre classificate al sedicesimo ed ultimo posto nei quattro gironi al termine della stagione regolare retrocedono direttamente in Serie C 2021-2022.

PLAYOUT – Le squadre classificate dal 12° al 15° posto di ogni girone accedono ai playout, strutturati su due turni all’interno di ogni girone, con i seguenti abbinamenti: 12^-15^, 13^-14^. Verrà determinata una retrocessione per girone in C Regionale. Le retrocesse in Serie C saranno in tutto 8.