L’Aquila, la Cisl ricorda la figura di Franco Marini

La figura di Franco Marini, abruzzese indimenticabile, è stata ricordata in un convegno organizzato dalla Cisl sull‘eredità umana, sociale e politico sindacale di un uomo che alla terra d’Abruzzo e alle tante tematiche locali e nazionali ha dato tanto. Abruzzo, sindacato e politica le sue passioni

A più di un anno dalla morte, in Abruzzo, in tantissimi hanno voluto ricordare la figura di Franco Marini, scomparso a febbraio del 2021. Ex presidente del senato, segretario generale della CISL, segretario del partito popolare italiano, ministro del lavoro, tantissimi i ruoli svolti in carriera da Marini che però non ha mai dimenticato il suo territorio d’origine anzi è sempre stato legatissimo alla sua terra, San Pio delle Camere. Figlio di un operaio, Franco Marini è stato anche un grande alpino.

Nei giorni precedenti ai giovani della Cisl presenti anche al convegno era stata tratteggiata in tre giorni di formazione proprio la figura di Franco Marini. All’Aquila presente il segretario generale della Cisl nazionale Luigi Sbarra che ha ricordato il ruolo svolto nel sindacato di Marini. Presente anche Davide, il figlio, un ricordo il suo certamente più personale. Ai lavori ha partecipato anche l’onorevole Luciano D’Alfonso che ha voluto sottolineare che Marini non lascia eredi ma una importante eredità.