Previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 20 maggio

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 20 maggio, delineano cielo nuvoloso e possibili precipitazioni sparse

Si avvicina una perturbazione atlantica che, tra oggi e domani, provocherà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali.

SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica. Questa sarà preceduta da correnti meridionali che, nelle prossime ore, favoriranno un temporaneo rialzo delle temperature, il ritorno della polvere sahariana in sospensione in quota e annuvolamenti. Possibili precipitazioni sparse e un nuovo aumento dell’instabilità sulle regioni centrali.

Possibilità di temporali pomeridiani che, dalle zone interne e montuose, tenderanno ad estendersi verso il settore adriatico dal pomeriggio. La perturbazione atlantica, che nelle prossime ore interesserà soprattutto le regioni settentrionali con probabili forti temporali, si estenderà verso le regioni centrali nel tardo pomeriggio-sera e favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche tra stanotte e domattina. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche tra la tarda mattinata e il pomeriggio con elevata probabilità di rovesci, ma in attenuazione in serata e in nottata. Successivamente, tra giovedì e sabato, una nuova perturbazione atlantica interesserà la nostra penisola favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, più probabili sulle zone collinari, interne e montuose. Nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti che potrebbero favorire la formazione di temporali, in estensione dalle zone interne verso il settore adriatico. Dal tardo pomeriggio è previsto un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’Alto Aquilano, nel Teramano e localmente nel Pescarese, con rovesci e possibili temporali, anche di moderata intensità, in attenuazione in nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì con ampie schiarite, specie al mattino.

Temperature in aumento, specie nei valori massimi, tuttavia da stasera è prevista una graduale diminuzione.

Venti deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi nel corso della giornata. Non si escludono colpi di vento durante i possibili temporali.

Mare poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo