Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 18 febbraio, delineano cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte della regione
SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo risulta ancora stabile a causa della progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione che, nei prossimi giorni, si espanderà prima sulla Sardegna e, successivamente, verso le regioni centro-meridionali. Saranno quindi garantite condizioni di tempo stabile e temperature in graduale aumento, ma non prima di venerdì.
Nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì, infatti, infiltrazioni di aria molto fredda provenienti dai vicini Balcani continueranno a favorire annuvolamenti su gran parte delle regioni. Le temperature si manterranno al disotto delle medie stagionali, specie sul versante adriatico. Nella giornata di mercoledì saranno possibili anche deboli precipitazioni sparse sul settore adriatico. Tuttavia la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità tra giovedì e venerdì, ad iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo e il Molise. Masse d’aria gelida continueranno a interessare l’Europa orientale e si estenderanno verso la Turchia entro il fine settimana, dove sono attese copiose nevicate nei prossimi giorni.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese, nel Chietino, sulla Valle Peligna e, localmente, nell’Aquilano. Ampie schiarite riguarderanno le zone montuose, la Marsica e l’Alto Sangro. Nel pomeriggio-sera e nella mattinata di mercoledì non si escludono annuvolamenti consistenti sul versante adriatico con possibili occasionali deboli precipitazioni sparse. Foschie e banchi di nebbia sulle zone pedemontane, specie quelle che si affacciano sul versante adriatico.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione, i valori si manterranno al disotto delle medie stagionali.
Venti deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare poco mosso o localmente mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo