Vaccini Ripa Teatina: si prosegue a passo spedito specie pensando ai giovani

Nella sala polivalente del comune di Ripa Teatina continuano, a passo spedito, le vaccinazioni. L’iniziativa è dell’ex sindaco Mauro Petrucci sostenuto dal capogruppo di maggioranza Marco Ricciuti

Solo nella giornata di ieri, dalle ore 14 alle 22, sono state somministrate 838 dosi. In totale, da meno di un anno, oltre 15 mila. L’operazione viene ripetuta ogni mercoledì, previa prenotazione ai numeri di telefono del comune di Ripa Teatina.

Così al Tg8 Mauro Petrucci-Responsabile della Federazione dei Medici di Medicina Generale

“E’ stato perso troppo per i tamponi. In Italia, la media dei positivi è del 16.2%. Nell’ultimo fine settimana abbiamo tamponato soprattutto giovani. La percentuale attesa sarebbe stata sicuramente superiore al 16% perchè i giovani sono quelli meno vaccinati. Abbiamo avuto una media del 2.8%, quindi assolutamente irrisoria. Con questo dato non possiamo dire che riapriamo le scuole in sicurezza. Se avessimo impiegato le risorse umane e economiche per vaccinare, probabilmente avremmo fatto molto meglio cogliendo un grande successo. Un esempio: 15500 tamponi sabato scorso nella provincia di Chieti. Con 15 mila vaccini staremmo molto meglio. I tamponi rapidi? E’ come buttare una monetina in aria. Abbiamo perso tempo. Ho l’impressione che siano solo occasioni per esibizioni mediatiche della classe politica a tutti i livelli. Farebbero meglio a studiare di più e a stare di meno sui social”.