Vaccini: boom di terze dosi, oltre 62mila in 7 giorni. Prove generali del secondo Natale Covid

Arrivano a quota 207.223 le terze dosi fino ad ora somministrate in Abruzzo. Del totale, 62.326 dosi  negli ultimi sette giorni, con il picco di quasi dodicimila unità registrato venerdì

Il totale settimanale è in crescita del 30% rispetto ai sette giorni precedenti. Sono 5.434, invece, le prime dosi somministrate in una settimana, dato in crescita del 44% rispetto ai sette giorni precedenti; la variazione raggiunge il +115% considerando il totale di due settimane fa. I numeri sono aumentati in particolare negli ultimi giorni, di certo per effetto dell’introduzione del Super Green pass.

Intanto, la copertura vaccinale, ovvero la popolazione che ha completato il ciclo con due dosi o con un siero monodose, è all’83,8%. Oltre 150mila, invece, le persone over 12 senza neppure una dose e, quindi, senza Green pass “rafforzato”.
E oggi, prima giornata all’insegna del clima natalizio per temperature e accensioni di luminarie e alberi in case e piazze, sarà un pò la prova generale dei comportamenti in strade e negozi anche alla luce delle novità introdotte dal Super Green pass. Ci sono, poi, i sindaci alle prese con le ordinanze per l’obbligo dell’uso della mascherina nei luoghi affollati. Alcuni esperti sconsigliano ancora per quest’anno le lunghe tavolate, i baci e gli abbracci, tenendo i bambini a distanza dai nonni. Altri consigliano prudenza, ma ricordano l’importanza della vaccinazione e della terza dose.

Insomma, felici di poter comunque trascorrere le feste con i nostri cari siamo chiamati a non lasciarci andare troppo rispettando regole, divieti e norme di buon senso sempre utili.