Guardiagrele: ‘Leggére pagine’, 4 giorni per celebrare il mondo dei libri

 I giovani non leggono più? Le vendite di libri sono crollate? E allora perché non andare controcorrente e indire una quattro giorni di celebrazione del libro e della cultura scritta? E’ quello che hanno pensato alla ‘Fondazione San Nicola Greco’ di Guardiagrele

Dal 9 al 12 dicembre si svolgerà a Guardiagrele la sesta edizione di Leggere Pagine, la Festa del Libro che dal 2016 anima per quattro giorni la cittadina ai piedi della Maiella con incontri, presentazioni, dibattiti, spettacoli teatrali. Con l’unica eccezione dello scorso anno, quando il lockdown ha imposto un’edizione totalmente online, la manifestazione si svolge dal vivo, da alcuni anni all’interno della Sala Consiliare, vista la mancanza di un teatro o struttura destinata a ospitare eventi culturali e artistici.

Tra le novità di quest’anno il pieno coinvolgimento delle scuole cittadine, che parteciperanno con studenti e docenti a tutti gli appuntamenti previsti. Come nelle passate edizioni, gli organizzatori della Fondazione San Nicola Greco, presieduta da Antonio Altorio, hanno costruito un cartellone vario e prestigioso, cercando di spaziare tra i diversi generi letterari e prevedendo anche momenti musicali e teatrali e incontri non strettamente letterari: la sera di venerdì 10 Leggere Pagine ospiterà lo spettacolo Tregesta tratto dal romanzo di Enrico Pierfelice, mentre domenica mattina la scrittrice modenese Luisa Menziani, già ospite con i suoi libri in due passate edizioni della Festa del Libro, presenterà, con Silvia Garzarella e Marco Proietti Mancini il suo progetto Parole belle per colorare il mondo, che intende diffondere un messaggio di gentilezza e di bellezza attraverso un uso consono e consapevole del linguaggio, soprattutto da parte dei giovani, spesso distratti e poco disposti alla cura delle parole, primo passo per costruire rapporti interpersonali basati sul rispetto, l’ascolto e l’empatia.

Ma una “Festa del Libro” ha ovviamente il suo centro negli appuntamenti letterari, quest’anno particolarmente numerosi e coinvolgenti. L’apertura della manifestazione, giovedì 9, sarà interamente dedicata a un ospite speciale: alle 18, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio, del presidente della Fondazione Antonio Altorio e della dirigente del Circolo Didattico “Modesto Della Porta” Daniela Marsibilio, il noto pedagogista Daniele Novara presenterà, proprio con Antonio Altorio, I bambini sono sempre gli ultimi, edito da Rizzoli, una riflessione dettata dalla gestione della pandemia, ma che affronta una questione inserita in un sistema ben più radicato. Da non perdere, per insegnanti e cittadini consapevoli.

Venerdì 10 dicembre si inizia alle 17:30 con la lectio magistralis di Michele Piciocco, docente all’Università di Firenze, che tratterà de L’oggetto sognante: che cosa leggiamo e scriviamo quando leggiamo e scriviamo, tema che incuriosisce già dal titolo e promette originali spunti di discussione

Sabato 11 si aprirà con una mattinata “dantesca” dedicata alle scuole e alla cittadinanza. Dopo i saluti del vicesindaco Flora Bianco e della dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo “Nicola da
Guardiagrele” Irma D’Amico, alle 11 Mario Cimini, dell’Università di Chieti-Pescara presenterà, in un dialogo con Andrea Lombardinilo, il suo ultimo libro Il codice gestuale nella Commedia e altre cose dantesche, pubblicato da Mimesis. A seguire Patrizia Tocci racconterà, conversando con Elsa Flacco, il suo Alfabeti.

L’ultimo giorno di Leggere Pagine, domenica 12, comincerà alle 10:30 all’insegna della bellezza con le Parole belle per colorare il mondo di Luisa Menziani, che illustrerà il suo affascinante
progetto coinvolgendo il pubblico insieme a Silvia Garzarella e Marco Proietti Mancini, scrittori che a seguire presenteranno i loro rispettivi lavori: alle 11:10 La luce degli istante felici (Edizioni della Sera), con l’autore Marco Proietti Mancini che ne parlerà con Elsa Flacco.

Domenica pomeriggio la conclusione del festival spazierà tra poesia, saggistica e romanzo.
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anticovid, con distanziamento, mascherine e green pass obbligatori, e misura della temperatura all’ingresso.

Per tutta la durata della manifestazione, oltre alla Mostra del Libro antico, si potranno visitare gli stand di librerie e case editrici, e intrattenersi negli angoli lettura predisposti nelle sale espositive del palazzo dell’Artigianato.

(Per il programma completo e dettagliato delle giornate questa la locandina )