Tribunali minori: da Roma l’impegno del Governo per proroghe e tavoli tecnici

La disponibilità del Governo alla concessione di una proroga rispetto alla chiusura del Tribunale di Sulmona e l’attivazione di un tavolo tecnico per la revisione della geografia giudiziaria:  questo l’esito dell’incontro di oggi a Roma, nella sede del Ministero di Giustizia

All’incontro con il Ministro Carlo Nordio, il vice Ministro, Francesco Paolo Sisto e i Sottosegretari Andrea Del Mastro Delle Vedove e Andrea Ostellari, hanno partecipato il Sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Sulmona, Luca Tirabassi, insieme ai Sindaci di Avezzano, Lanciano, Vasto e i rispettivi Ordini Forensi. L’Abruzzo sarà una sorta di laboratorio nazionale per la revisione della geografia giudiziaria per l’intero Paese.

“E’ stato un incontro proficuo di cui sono cautamente soddisfatto, per la disponibilità mostrata dagli esponenti di Governo verso le problematiche inerenti il rischio di chiusura del Tribunale di Sulmona. Tutto quanto emerso dall’incontro mantiene vive le speranze di una soluzione positiva della questione riguardante la salvaguardia del Tribunale di Sulmona”. Così il Sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero.

“Oggi c’è stato un colloquio molto costruttivo con il ministro Nordio, finalmente c’è una consapevolezza nei vertici del Ministero sulla necessità di risolvere questo tema. Sono convinto che presto con questo governo, in questa legislatura, verrà data una soluzione definitiva che metta in sicurezza i tribunali minori e che salvi tutta la geografia giudiziaria abruzzese, scongiurando definitivamente l’incubo di una soppressione che l’Abruzzo non ha mai accettato e non è disposta ad accettare né oggi né domani.” Queste le parole del Presidente Marsilio.

“A gennaio costituzione Tavolo tecnico. Fiducioso per i nostri essenziali presidi di giustizia. Nel corso dell’appuntamento ho avuto modo di ribadire l’importanza essenziale che rivestono i succitati tribunali oltre alla necessità di riaprire, per ciascuno di essi, le piante organiche del personale amministrativo. Posso annunciare che nel mese di gennaio sarà costituito un Tavolo tecnico per affrontare nel dettaglio i vari aspetti dell’annosa vicenda”.  È quanto dichiara il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi.