A24: mucca sfonda una recinzione, la Polizia scongiura il peggio

Ancora situazioni di pericolo sulla A24 dove vicino all’uscita Vicovaro Mandela, verso Roma, una mucca ha sfondato la recinzione arrivando sul prato adiacente la carreggiata. In tempo l’arrivo di una pattuglia della  Polizia stradale che ha scongiurato il rischio di incidenti

Questo è solo l’ultimo atto dell’annosa problematica che ha portato all’ennesima denuncia per pascolo abusivo e danneggiamento nei confronti di un allevatore: sarebbe pronta anche un’altra diffida. Risale a febbraio, tra i caselli di Carsoli e Tivoli, l’incidente in cui è rimasta coinvolta una famiglia la cui auto si è scontrata con una mucca. Anche in quell’occasione Strada dei Parchi ha presentato denuncia per pascolo abusivo e danneggiamento dopo che un veterinario aveva accertato la provenienza dell’animale, dotato di targa di riconoscimento.
Secondo quanto appreso le reti di recinzione sono a norma, ma non sufficienti a contenere la fauna dei cinque parchi attraversati dalle due autostrade: è uno degli aspetti del più complessivo tema della messa in sicurezza statica e sismica delle arterie.

Della problematica si è parlato, di recente, anche in una riunione a L’Aquila alla presenza del prefetto, Cinzia Torraco. Secondo quanto appreso, per sistemare 460 km occorrono circa 140 milioni di euro: sarebbe pronto un progetto per i primi 87 km, ma solo 4 sono stati approvati dal commissario.