Teramo, la voce dei commercianti su Piazza Dante

Nel corso dell’incontro organizzato con i commercianti del centro storico, l’amministrazione comunale di Teramo ha annunciato la nuova riorganizzazione di piazza Dante.

La riorganizzazione della piazza prevede la pedonalizzazione graduale, una parte dello spazio riservata alla sosta a pagamento e nuovi stalli al posto di quelli soppressi. Oltre a Piazza Dante si è anche parlato della destinazione alla sosta a pagamento per le auto di uno degli spazi attualmente riservati al parcheggio degli autobus lungo viale Mazzini. Ulteriori interventi, a media scadenza, riguarderanno anche Campo Boario, con l’area dell’ex mercato all’ingrosso, che potrebbe offrire un ulteriore valvola di sfogo, ma anche la zona dell’ex stadio, con un parcheggio sotterraneo.

Gianguido D’Alberto Sindaco di Teramo: “Stiamo pianificando la città del 2026, ma non si può fare tutto subito. Il recupero di piazza Dante alla pedonalità avrà un percorso graduale che terrà conto degli effetti sul commercio. Una quota di parcheggi, tra l’altro, resterà e sarà armonizzata alla riqualificazione. La pedonalizzazione totale e immediata era prevista nel progetto iniziale, noi abbiamo avviato un percorso diverso”.