Prati di Tivo, torna in funzione il sistema anti-valanghe

Sono stati riposizionati con l’utilizzo di un elicottero, sotto il versante del Corno Piccolo del Gran Sasso ai Prati di Tivo, i nove Obelix rimasti, il sistema  anti-valanga utilizzato per mettere in sicurezza le piste e tutta la stazione sciistica.

Inizialmente le campane posizionate su piccole piattaforme e collocate a ogni inizio di stagione invernale erano 12. Le strutture erano state installate nel 2019, ma nel marzo del 2020 una valanga ne aveva danneggiate tre. Per questo la Provincia, grazie ad una variazione di bilancio, ha stanziato 330mila euro per le operazioni di ricollocamento e per l’acquisto di tre nuovi Obelix che verranno riposizionati a breve con una nuova progettazione.

Diego Di Bonaventura Presidente della Provincia di Teramo: “Questo sistema è utilizzato nelle migliori stazioni del Nord, il problema che in questo momento è che tutti parlano di tutto e non pensavo di trovare queste difficoltà nel gestire il comprensorio, ma come già più volte annunciato, entro marzo chiuderemo questa storia della montagna teramana per scriverne una nuova”.