Pacentro: a 1.200 sola, malnutrita e terrorizzata. La storia a lieto fine della cucciola Germana

Malnutrita e spaventata: così in un’area montana, in località San Germano di Pacentro, a 1200 metri di quota, due mesi fa i Carabinieri avevano trovato la cucciola di pastore abruzzese ora adottata dall’appuntato che l’ha adottata

Era inavvicinabile per l’evidente timore dell’uomo. Per più di 2 mesi i militari si sono presi cura di questa meravigliosa cucciola a cui hanno dato il nome di Germana. Ogni giorno le hanno portato da mangiare, costruito un momentaneo riparo dalle intemperie e soprattutto si sono prodigati per abbattere la sua naturale diffidenza.
È grazie alla cura e al tempo dedicatole dall’Appuntato Marcantonio che, fuori dal servizio e con estrema pazienza, facendosi aiutare dal cane di casa è riuscito a conquistare la fiducia di Germana. Ed oggi la storia è a lieto fine.
La cucciola, infatti, dopo 2 mesi si è finalmente lasciata avvicinare e prendere dal carabiniere che la sta ora tenendo in stallo in attesa della sua adozione.

 

( nelle foto Germana a passeggio ora e cucciola nella neve due mesi fa)

L’abbandono di animali domestici, oltre ad essere un reato (punito dall’arresto fino a 1 anno o ammenda da 1000 a 10000 euro), diviene particolarmente odioso quando effettuato senza dare possibilità alcuna di sopravvivenza come in questo caso, dove la cucciola non sarebbe certo resistita alla severità del clima e alle aggressioni della fauna selvatica.