Teatro: “Momenti del cenacolo michettiano” al Marrucino di Chieti

cenacolomichettiano

In scena al Marrucino di Chieti i “Momenti del cenacolo michettiano”, rappresentazione teatrale e musicale realizzata dal Piccolo Teatro dello Scalo, in collaborazione con l’associazione culturale Il Canovaccio

La regia è di Giancamillo Marrone, la parte corale e canto è a cura del M° Alessandro Pento, con la partecipazione della Music & Art International Academy. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 25 maggio, alle ore 17, al teatro Marrucino di Chieti, nell’ambito del progetto  “Driver di trama delle radici”, finanziato con il Piano delle arti, che vede come protagonisti il Piccolo teatro dello Scalo e le scuole del territorio.

Il progetto si è avvalso della collaborazione di diversi istituti scolastici della provincia di Chieti, capofila il comprensivo 3 diretto da Maria Assunta Michelangeli. Hanno partecipato anche gli istituti comprensivi 1, 2 e 4 di Chieti, l’istituto comprensivo Michelangelo Buonarroti di Ripa Teatina, la direzione didattica Modesto Della Porta di Guardiagrele, il Galilei di San Giovanni Teatino, l’istituto comprensivo di Bucchianico, l’istituto comprensivo di Fara Filiorum Petri, l’istituto omnicomprensivo Nicola da Guardiagrele di Guardiagrele, il liceo Gonzaga di Chieti, l’istituto tecnico Galiani-De Sterlich di Chieti, l’istituto Pomilio di Chieti, l’industriale Luigi di Savoia.

Alcuni istituti hanno realizzato un portale web dove raccogliere e pubblicare i lavori realizzati sul tema conduttore del cenacolo michettiano. Inoltre, attraverso un’audizione, sono stati selezionati 20 alunni e alunne delle scuole della rete. I ragazzi hanno partecipato a un percorso di formazione teatrale seguito dall’associazione Il Canovaccio di Chieti. Sono stati realizzati anche diversi momenti per i docenti, con una formazione metodologica per la realizzazione di pagine web e la gestione delle sezioni del portale e la realizzazione del portale stesso, con un museo digitale dedicato al Cenacolo Michettiano.

L’evento del 25 maggio al Marrucino prevede la presentazione delle attività della rete e del progetto e lo spettacolo “I momenti del cenacolo michettiano”, su soggetto originale scritto dagli alunni della IIB Itis liceo scienze applicate, con la regia di Giancamillo Marrone.