Pescara, il 25 maggio torna Scienza under 18

A Pescara ragazze e ragazzi protagonisti nella XVI edizione di Scienza under 18, giovedì 25 maggio al parco di Villa Sabucchi

L’evento è inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, l’iniziativa italiana promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Scienza under 18 è una rassegna di comunicazione scientifica che da anni anima la città con una serie di eventi destinati alle studentesse, agli studenti e alla cittadinanza. A promuovere l’iniziativa è l’associazione Su18 Pescara per l’Abruzzo, con il patrocinio del Comune di Pescara. Tra i partner figurano le principali istituzioni locali, l’Università, le associazioni e le scuole della regione. L’obiettivo principale è portare la scienza in piazza attraverso eventi altamente coinvolgenti.

La manifestazione finale, che chiude il ciclo annuale delle attività laboratoriali nelle scuole, si tiene nel mese di maggio in tutte le sedi regionali (9 in Italia) e rappresenta un originale viaggio nell’universo delle tematiche scientifiche e ambientali.

Come ogni anno, anche in questa primavera del 2023 a Pescara si rinnoverà la preziosa collaborazione con le scuole che propongono laboratori didattici ideati e comunicati da studentesse e  studenti. I progetti verranno presentati secondo diverse modalità: exhibit, mostre interattive, multimedia, fotografia scientifica, robotica. Verrà dato ampio spazio alle tematiche inerenti la salute planetaria (persone e pianeta), una delle mission sostanziali di Su18 Pescara. Negli appuntamenti in calendario si parlerà di lotta allo spreco e di prevenzione.

Tra gli eventi speciali figurano un gazebo per  la raccolta dei cellulari usati che verranno ritirati dall’Istituto Jane Goodall Italia (JGI Italia); l’Officina beni comuni urbani Cittadinanza attiva.  a cura del dipartimento di Architettura – Università d’Annunzio Chieti-Pescara; il professor Nao, l’umanoide programmato dal Liceo Classico d’Annunzio Pescara, che farà un simposio sul tema “Italia al tempo dell’antropocene” e guiderà nella raccolta differenziata.

Gli eventi si avvicenderanno nell’arco del mese, andando a rinnovare uno degli appuntamenti con la scienza più attesi da studentesse, studenti, docenti e cittadinanza. Tra le iniziative in programma ricordiamo Scatti di scienza, in collaborazione con l’Università di Milano.

Come ogni anno, anche in questa edizione 2023 le scuole di Pescara hanno partecipato a Scatti di scienza, progetto congiunto di Scienza under 18 e del gruppo del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano. Il 17 e il 22 maggio una selezione di scatti di scienza ha partecipato al Workshop pubblico online di presentazione delle fotografie e video scientifici selezionati per la XV edizione nazionale (2022-2023). Gli scatti realizzati dalle ragazze e dai ragazzi saranno visibili e “sospesi” durante la manifestazione e poi nella biblioteca Emilia Di Nicola, dove resteranno fino a chiusura della scuola. Il 24 maggio, insieme all’associazione culturale ACLEO, l’attenzione sarà focalizzata su un tema cruciale per il pianeta: plastica e mare. Alla biblioteca Emilia Di Nicola saranno presenti alcune esperte per parlarne insieme. Il 31 maggio, all’orto della Scuola Secondaria U.Foscolo, si terrà la manifestazione Orto antispreco.