L’avvocato Monia Scalera, nuovo Garante dei detenuti per l’Abruzzo, avvia il mandato visitando il carcere di massima sicurezza di Sulmona
La Garante delle persone delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale per la Regione Abruzzo, Monia Scalera, avvia ufficialmente il suo mandato con un incontro istituzionale nel carcere di Sulmona.
Nel corso dell’insediamento, Scalera ha illustrato i principali obiettivi del suo mandato, sottolineando l’importanza del suo ruolo nella tutela dei diritti delle persone private della libertà.
“Il compito del Garante dei detenuti – ha dichiarato – non si limita alla sorveglianza delle carceri. È necessario monitorare tutti i luoghi di privazione della libertà, come le strutture di custodia della polizia, i Centri di Permanenza per i Rimpatri (CPR), i reparti di trattamenti sanitari obbligatori (TSO), le residenze per anziani o persone con disabilità, e le strutture per minori soggette a provvedimenti amministrativi o penali”.
Sempre nel carcere di Sulmona, domani arriverà anche una delegazione del Movimento 5 stelle, capitanata dalla senatrice abruzzese Gabriella Di Girolamo.
“Le problematiche legate al carcere di Sulmona sono ben note. In questi mesi ho più volte sollecitato il governo e i ministeri competenti ad attivarsi per risolvere le ormai corniche criticità.
Con l’apertura del nuovo padiglione – che potrà ospitare circa 700 detenuti classificati ad alta sicurezza – il carcere di Sulmona si appresta a diventare una delle strutture detentive più grandi d’Europa.
Come denunciato più volte dalle rappresentanze sindacali, il carcere vive situazioni di estrema difficoltà e resta operativo solo grazie all’encomiabile impegno della Polizia penitenziaria.
Se a questo aggiungiamo la questione irrisolta sul destino del tribunale cittadino e la precaria situazione delle strutture sanitarie presenti sul territorio, il quadro che ne emerge, per Sulmona, è davvero poco confortante.
Noi del Movimento 5 Stelle seguiamo con estrema attenzione l’evolversi della situazione e per tale motivo nella mattinata di domani una nostra delegazione avrà modo di visitare i locali del carcere e ascoltare preoccupazioni e istanze.
Oltre alla sottoscritta faranno parte della delegazione gli eurodeputati Carolina Morace e Danilo Della Valle, la consigliera regionale Erika Alessandrini e il coordinatore provinciale Attilio D’Andrea. Il nostro impegno per risolvere i problemi che affliggono il carcere di Sulmona continua e non verrà mai meno”.