Prima Guerra Mondiale: Coccia Colaiuta apre le porte del suo museo

Coccia Colaiuta: non solo Grande Fratello e tv ma una passione da sempre per la storia. Rete 8 nel suo piccolo ma ricco studio sulla prima guerra mondiale

Uno scrigno di storia, tutta della prima guerra mondiale. Libri, pubblicazioni, giornali antichi, ma anche reperti come bombe innocue, scarponi, elmetti, scatolette e tanto altro ordinati e restaurati in modo certosino. Quando si dice… l’abito non fa il monaco.

La gente lo conosce e molte volte lo critica per il Grande Fratello, per la chiacchierata storia con l’onorevole Pezzopane, per i tatuaggi, ma non tutti sanno che Simone Coccia Colaiuta in venti anni di raccolta e studio alla fine ha messo su un vero e proprio museo per ora a casa sua, ma a disposizione di scuole, e perché no da portare anche fuori. Reperti per il quale è autorizzato ad operare in Veneto con uno specifico patentino.

Recentemente è uscita la notizia del suo interesse per la creazione di un movimento politico. Ci scherza su quando chiediamo se è in contrapposizione con l’onorevole. Lui ribatte che si gli piacerebbe fondare un movimento ma per i giovani, né a destra né a sinistra.

Il servizio del Tg8