Previsioni meteo Abruzzo venerdì 1° ottobre

Sulle regioni adriatiche il tempo è in miglioramento, tuttavia in queste ultime ore permangono deboli condizioni di instabilità soprattutto sulle regioni meridionali e sul basso Adriatico.

Sulle regioni centrali nelle prossime ore il tempo risulterà stabile ma con possibili annuvolamenti, specie a ridosso dei rilievi, mentre nella giornata di sabato transiterà un sistema nuvoloso, proveniente dal Mediterraneo occidentale, che si dirigerà verso le regioni centro-meridionali e favorirà un graduale aumento dell’instabilità anche
sulle zone appenniniche. Domenica il tempo tornerà a migliorare ma sarà una giornata di attesa in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica nel corso della giornata di lunedì, perturbazione che risulterà più incisiva sulle regioni settentrionali anche se entro la
serata la nuvolosità e i fenomeni si spingeranno gradualmente verso le regioni centrali. A seguire, se la situazione verrà confermata, una nuova perturbazione si spingerà verso le regioni centro-meridionali e potrebbe portare un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico e nel Vastese, in miglioramento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti sulle zone interne e montuose ma non si prevedono fenomeni di rilievo. Il bel tempo proseguirà anche nella mattinata di sabato, tuttavia nel pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale e dalle zone montuose.

Temperature: In lieve diminuzione, specie nei valori minimi. Venti: Deboli dai quadranti orientali o nord-orientali. Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo