Previsioni meteo Abruzzo martedì 21 giugno

L’Italia è interessata dalla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore, si espanderà ulteriormente verso le regioni centro-meridionali e continuerà a favorire condizioni di tempo stabile e temperature in generale aumento

Anche se nubi medio-alte e stratificate con sabbia in sospensione in quota raggiungeranno la nostra penisola nelle prossime ore e potranno favorire annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, proseguirà il tempo stabile con temperature abbondantemente al disopra delle medie stagionali e la carenza di precipitazioni significative porterà ad un peggioramento della pesante siccità presente su gran parte delle regioni. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, infatti, evidenziano la persistenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana almeno fino alla giornata di domenica e, probabilmente, anche nei primi giorni della prossima settimana, specie al centro-sud, con caldo e afa che continueranno ad intensificarsi anche sulla nostra penisola.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate con sabbia in sospensione in quota che porterà il cielo ad assumere una colorazione biancastra. Afa in intensificazione lungo le aree costiere e temperature in ulteriore aumento.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, con valori localmente superiori ai +34°C/36°C, specie sulla Valle Peligna e, localmente nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Venti: Deboli a regime di brezza, tuttavia nel pomeriggio tenderanno temporaneamente a rinforzare lungo le aree costiere. Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo