Previsioni meteo Abruzzo martedì 12 luglio

La nostra penisola continua ad essere marginalmente influenzata dall’arrivo di masse d’aria fresca in quota, provenienti dall’Europa centrale, che nelle prossime ore determineranno un graduale aumento dell’instabilità sulle regioni adriatiche centro-settentrionali e, da stasera, anche su parte delle regioni meridionali

L’Italia si trova al margine di una vasta struttura di alta pressione, attualmente posizionata sul Mediterraneo occidentale e sulla penisola iberica, che favorisce la discesa di masse d’aria fresca verso i vicini Balcani e, marginalmente, verso le regioni adriatiche, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una progressiva espansione dell’alta pressione verso l’Europa centrale e verso la nostra penisola a partire da giovedì, con un conseguente generale aumento delle temperature, più marcato al nord, sulle regioni tirreniche e sulle zone interne del centro. Un nuovo graduale calo delle temperature sembra possibile nel fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana, in particolare sul versante adriatico, ma si tratta di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti lungo la fascia costiera, mentre rovesci e manifestazioni temporalesche interesseranno l’Adriatico centrale nelle prossime ore. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio addensamenti consistenti torneranno a manifestarsi sulle zone interne e montuose con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Nel tardo pomeriggio-sera e in nottata non si escludono fenomeni temporaleschi nel Teramano, Pescarese e Chietino, localmente anche lungo le aree costiere. Un graduale miglioramento è previsto nel corso della giornata di mercoledì.  Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione tra stasera e domani.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, specie lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili rinforzi durante i temporali. Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo