Previsioni meteo Abruzzo giovedì 31 gennaio

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 31 gennaio: poco nuvoloso, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti sparsi potranno continuare a manifestarsi sul settore occidentale. Foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria fredda ed instabile che, nella giornata di ieri, hanno favorito annuvolamenti e rovesci su gran parte delle regioni centro-meridionali ma, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, a partire dalle prossime ore assisteremo ad una graduale attenuazione dell’instabilità con ampie schiarite e temperature in diminuzione. Il miglioramento proseguirà anche in nottata e nella prima parte della giornata di Capodanno, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di una nuova perturbazione, legata alla discesa di un nucleo di aria fredda verso i nostri mari occidentali, che favorirà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto nel fine settimana, in particolare al centro-nord e sulle regioni tirreniche, preceduto da un nuovo rinforzo dei venti meridionali. La nuvolosità tornerà ad intensificarsi dal pomeriggio di Capodanno ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano, dall’Alto Sangro e sulle zone montuose, con rovesci sparsi, nevosi al disopra dei 1100-1300 metri. Nel fine settimana, inoltre, la nuvolosità e i fenomeni potranno estendersi anche verso il settore adriatico, tuttavia si tratterà di fenomeni a carattere sparso, più probabili sulle zone pedemontane e collinari.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità un ulteriore attenuazione nel corso della giornata, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti sparsi potranno continuare a manifestarsi sul settore occidentale della nostra regione, anche se saranno possibili ampie schiarite nel corso della giornata. Foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali sul settore adriatico, occidentali altrove.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in graduale ma temporanea attenuazione.

Giovanni De Palma, esperto meteo