Pescara, torneo scolastico a cura di Hubruzzo Etico: vince il liceo scientifico pescarese Galilei

Il liceo scientifico Galileo Galilei di Pescara vince la sfida tra le scuole abruzzesi del torneo di Debate Hubruzzo Etico 2022. Il tema del torneo è stato incentrato sulla cultura d’impresa

Si è svolta, all’Istituto tecnico Tito Acerbo di Pescara la fase finale del torneo di Debate Hubruzzo Etico 2022, organizzato dalla Fondazione Hubruzzo e dalla sezione Abruzzo della Società Nazionale Debate Italia, in collaborazione con l’Associazione RATI – Rete Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione.

La finale, tra il Liceo scientifico Galileo Galilei di Pescara e l’Istituto omnicomprensivo Ciampoli-Spaventa di Atessa, ha visto prevalere i primi che si sono aggiudicati il torneo. Lo studente Antonio Natale (Galileo Galilei) si aggiudica il trofeo come miglior speaker e la studentessa Marta Citriniti (Galileo Galilei) entra nella nazionale italiana che parteciperà al campionato mondiale di Debate in Slovenia dal 7 al 17 di agosto.

L’evento è stato l’ultimo atto di un innovativo progetto educativo sviluppatosi nel corso dell’anno scolastico. Grazie al sostegno della Fondazione Hubruzzo, la sezione locale della Società di Debate ha realizzato un percorso di formazione che ha coinvolto quasi duecento studenti e studentesse. Al torneo di debate, Hubruzzo Etico Debating Championship 2022, per studenti esordienti di scuola superiore, hanno preso parte dieci squadre provenienti da tre province d’Abruzzo.

Il 26 e il 27 maggio si è svolta la fase preliminare, online: 3 round e 15 incontri di Debate combattuti ed entusiasmanti. Hanno disputato le semifinali e la finale quattro squadre, rappresentative di scuole superiori di tre diverse province: il Galileo Galilei di Pescara, l’Istituto di istruzione superiore Patini Liberatore di Castel di Sangro (AQ), l’Istituto omnicomprensivo statale Ciampoli-Spaventa di Atessa (CH).

Il tema del torneo è stato incentrato sulla cultura d’impresa: È preferibile supportare economicamente i giovani che optano per percorsi imprenditoriali innovativi anziché per il perseguimento di elevati titoli di studio?

Gianluca Presutti, presidente della sezione abruzzese della Società Nazionale Debate Italia, esprime soddisfazione per la rapida e crescente diffusione della pratica del debate in Abruzzo: «La comunità abruzzese del debate è sempre più solida», dice, «raccoglie numerosi e apprezzati giudici; diverse squadre locali hanno ottenuto successi nei più prestigiosi tornei nazionali; è all’avanguardia a livello di scuola media. In un mondo strabordante di opinioni e slogan il Debate è rivoluzionario: riordina il mondo delle idee. Si demoliscono e si ricostruisce sulle macerie. Si diventa davvero debater quando si giunge a convivere con lo scontro, con la dialettica tra le idee».

Marcello Vinciguerra, managing director di Honda Italia e socio fondatore di Hubruzzo, ricorda che «la fondazione Hubruzzo sostiene finanziariamente il Debate dal 2018. Allenare le giovani generazioni al dibattito oggi, significa prepararle a essere una classe dirigente più consapevole domani».