Basket, Roseto in finale. La Liofilchem continua la corsa verso la serie A2

La Liofilchem espugna il PalaRossini di Ancona, vince gara 4 di semifinale e chiude di fatto i conti nella serie volando in finale per accedere in A2

Il risultato finale è di 65-72, con Amoroso e compagni che ora se la vedranno contro Rimini, vincente su Faenza per 3-1. Secondo match point sfruttato alla grande dai biancazzurri, nonostante la rimonta dei padroni di casa (arrivati anche a trovare la parità dopo essere stati sotto di 19 punti), più lucidi nel finale (decisiva la tripla di Pastore a meno di un minuto dal termine) e spinti soprattutto dagli oltre 300 tifosi arrivati da Roseto, rumorosi dall’inizio dalla fine.

Seconda finale consecutiva per una società nata meno di due anni fa, superando tante difficoltà (Covid, infortuni) ma rimanendo sempre concentrata su unico obiettivo. Bravo il Consorzio, bravo il club, staff e ovviamente tutti i giocatori a remare tutti dalla stessa parte, coinvolgendo pian pianino tutto il mondo cestistico biancazzurro e facendo tornare a tremare il PalaMaggetti e non solo.

Domenica l’ultimo ostacolo, l’ultimo atto di un’annata al momento strepitosa, con vittoria di Coppa Italia, primo posto al termine della regular season e finale conquistata: dall’altra parte Rimini, battuta al PalaMaggetti ma al ritorno biancorossi vincenti al PalaFlaminio. Tra meno di una settimana, domenica 12 giugno, gara 1, martedì 14 Gara 2, entrambe sul parquet rosetano, gara 3 invece venerdì 17 giugno in Emilia-Romagna.