Pescara: ‘Matta in scena’ chiude con Danio Manfredini

Sabato 20 aprile si chiude a Pescara la rassegna ‘Matta in scena’. La sezione Teatro curata da Annamaria Talone propone ‘Divine’ di e con Danio Manfredini

Lo spettacolo andrà in onda alle ore 21 allo Spazio Matta. ‘Divine’ è una produzione La Corte Ospitale.

La sceneggiatura scritta da Danio Manfredini è liberamente ispirata al romanzo ‘Notre-Dame-des-Fleurs’ (1943) scritto da Jean Genet a Parigi durante il periodo di detenzione.

Nel romanzo il protagonista è lo stesso autore colto nell’universo carcerario fatto di celle, corridoi, compagni di sventura. Genet prende ispirazione proprio dalle presenze intorno a lui per dare vita ad una storia inventata. La lettura scenica concepita come uno storyboard è accompagnata dalle immagini e dai disegni dello stesso Danio Manfredini.

Danio Manfredini è una delle voci più intense del teatro contemporaneo, è autore e interprete di capolavori assoluti quali Miracolo della rosa (Premio UBU 1989), Tre studi per una crocifissione e Al presente (premio UBU come migliore attore); lavori più corali quali Cinema Cielo (premio Ubu come miglior regista) e Il sacro segno dei mostri. Nel 2013 riceve il Premio Lo Straniero e il Premio UBU sezione Premi Speciali.