Pescara, inaugurata la prima eco-spiaggia grazie alla sinergia tra Comune e Fater

Taglio del nastro a Pescara della prima spiaggia libera inclusiva e sostenibile, nata grazie alla collaborazione con la Fater che ha sostenuto il Comune per la riqualificazione del tratto del litorale nei pressi di via Muzii e con l’appoggio di Legambiente.

Una sinergia per il recupero e la valorizzazione della spiaggia libera, che si trova davanti a viale Muzii, tra le concessioni Nettuno e Jambo, che arriva subito dopo la conquista dell’ambita bandiera blu. Oggi l’inaugurazione, con il sindaco Masci, il vice sindaco Gianni Santilli, il general manager della Fater Antonio Fazzari, il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli, gli assessori Nicoletta Di Nisio, Mariarita Paoni Saccone e Isabella Del Trecco. La spiaggia è stata affidata in concessione, a seguito di procedura pubblica, all’associazione di volontariato “SPORT 21” presente questa mattina con un’ampia rappresentanza di tutor e ragazzi diversamente abili, che saranno impegnati in prima persona nella gestione del chiosco, dei servizi e, per quanto possibile, nella manutenzione. Proprio loro hanno affiancato le autorità e il manager Fater al momento del taglio del nastro.

Le parole chiave del progetto sono: inclusione, litorale accessibile a tutti, anche ai diversamente abili, recupero ambientale (attraverso la realizzazione del giardino delle dune che un tempo caratterizzavano le spiagge pescaresi e con le specie vegetali autoctone che nascevano spontanee), valore educativo (con la realizzazione di un percorso didattico che attraversa il giardino dunale e le strutture in materiali eco compatibili e naturali).

Il sostegno di Fater, è stato precisato, si inserisce in un piano più vasto voluto dall’azienda: “Generazione d’aMare” e sostiene e partecipa alle attività di sensibilizzazione di Legambiente Abruzzo verso le scuole.

“Pescara è la nostra casa dal 1958 e vogliamo prendercene cura – ha detto Antonio Fazzari, general manager Fater. Abbiamo una strategia: mettere le persone al primo posto. Alla base di tutto ciò vi è la sensibilità per l’ambiente e l’amore per questa città. Il nostro modo di fare impresa è ciò che ci motiva a fare il nostro meglio ogni giorno: generare un cambiamento della società”. “La valorizzazione di quel patrimonio naturale che è il nostro litorale – ha aggiunto il sindaco Masci – è strettamente legato alla capacità di intervenire con rispetto e lungimiranza sull’esistenza per coniugare il bello e l’utile. Una spiaggia libera curata e funzionale può competere con le migliori realtà dell’imprenditoria balenare”.

Queste le novità più rilevanti “dell’Eco-spiaggia for all”. Inclusione: la nuova spiaggia è attrezzata con passerelle che consentono di avvicinarsi alla battigia anche con carrozzine per bambini o per persone non deambulanti. Le aree gioco e le strutture presenti sono facilmente accessibili ed inclusive; giardino dunale: nella fascia della spiaggia vicina al lungomare è stato realizzato un “giardino dunale” che ripropone le dune e le specie vegetali autoctone tipiche del litorale pescarese nei decenni passati; percorso didattico: realizzato all’interno del giardino dunale, il percorso presenta indicazioni tramite paline e descrizione delle tipologie di piante. Si presta ad attività didattiche con le scuole. Le strutture per l’accoglienza e i servizi sono in materiali eco compatibili e naturali.