Pescara: gli eventi del progetto MarinArte

Mostra, fiabe e racconti abruzzesi. Si apre oggi sabato 16 ottobre la settimana organizzata dalla Pro Loco Aternum, che riunisce e abbina libri di autori locali a i lavori realizzati durante l’estemporanea MarinArte di pittura di questa estate dai ragazzi dei licei artistici di Pescara e Chieti

L’appuntamento è nella galleria Spazio Bianco sotto i portici che da piazza Salotto proseguono su via Regina Margherita 6.

L’estemporanea di questa estate si svolse nella piazzetta di Borgo Sud alla presenza della scrittrice Donatella Di Pietrantonio. Si tratta del secondo evento organizzato dalla Pro loco Pescara Aternum. La mostra dei ragazzi di MarinArte viene arricchita dalla presentazione di 3 libri di autori locali su fiabe e racconti abruzzesi. Sabato alle ore 17,30 è in programma il debutto con il vernissage e contemporaneamente la presentazione del libro “La Martavella” ( la Radici Edizioni) da parte di Irene Speziale, titolare di CartArmonia, esperta e scrittrice di fiabe.

Il libro, illustrato da Michela Di Lanzo, contiene una selezione di fiabe raccolte dalla tradizione orale per mano di Antonio De Nino che le trascrisse andando a formare il terzo volume della sua opera “usi e costumi abruzzesi”.

Rimanendo nel mondo dell’arte visiva, si parla quindi del making of, portando alla luce gli aspetti legati all’ideazione e alla realizzazione dell’oggetto libro passando per i vincoli tipografici. La mostra resta aperta fino a sabato 23 ottobre .

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.