Pescara: già attive le prime 70 telecamere per la sicurezza della città

Già attive a Pescara le prime 70 telecamere per la sicurezza di cittadini, residenti e commercianti: sono dislocate in piazza Italia, in piazza Salotto (ben 10), nel quartiere di San Giuseppe, in zona San Donato, nei pressi dei giardinetti adiacenti il museo Colonna, in piazza Sacro Cuore.

Adelchi Sulpizio assessore alla Sicurezza Urbana del Comune di Pescara ci spiega i dettagli, tra costi e prossime installazioni. Parliamo di un appalto di oltre 1,4 milioni di euro. Da qui ai prossimi mesi saranno 370 le telecamere che vigileranno h24 sul tessuto urbano della nostra città. Ci permetteranno di avere un controllo immediato di quello che accade a Pescara. Il sistema vecchio continuerà, naturalmente, a funzionare ma registrerà solo le immagini. Questo nuovo sistema avrà come supporto l’intelligenza artificiale. Avremo anche le letture targhe. Se a Pescara entrerà una macchina rubata partirà immediatamente l’allert. Stessa cosa se dovesse uscire dalla nostra città una macchina rubata. La tecnologia e l’intelligenza artificiale saranno a supporto degli agenti della polizia municipale. Pescara sarà, così, una città molto più sicura e avrà uno dei sistemi di controllo e di video sorveglianza più innovativi d’Italia. Questo lo possiamo dire ad alta voce. Il primo step sarà la festività di Ferragosto”.

Pescara una sorta di Grande Fratello ? “I cittadini ci chiedono giornalmente di installare nuove telecamere. Posso assicurare che il livello di protezione del dato è altissimo. L’accesso sarà limitato esclusivamente al personale qualificato della Polizia Municipale. Saranno garantite sicurezza e privacy”.