Pd L’Aquila, duro affondo sulla sanità

Conferenza stampa al vetriolo del Pd che accusa sulla sanità. C’era tempo per organizzarsi, dicono, ora la situazione è fuori controllo

Il Pd sulle spine della sanità in tempi di Covid. Tanti i punti sul piatto e le criticità, hanno denunciato gli esponenti del partito. A partire dalla mancata attivazione del laboratorio per tamponi rapidi e molecolari potenziando quello dell’ospedale, passando per il tracciamento difficile con la proposta di usare Esercito e volontari e ancora il potenziamento delle Usca, la campagna vaccinazioni che non funziona dicono e ancora le questioni dell’ospedale Covid di Pescara.

In conferenza stampa l’onorevole Stefania Pezzopane, Eva Fascetti dirigente e medico, Stefano Palumbo consigliere comunale capogruppo, Stefano Albano responsabile della sanità e Pierpaolo Pietrucci, consigliere regionale.

La commissione sanità del Pd ha stilato un documento molto ampio con criticità e proposte. All’Aquila la situazione è fuori controllo, sostengono. Se Regione, Asl e sindaco per le sue competenze come presidente del comitato ristretto dei sindaci, avessero fatto per tempo il loro dovere non si sarebbe arrivati a questo, attacca la Pezzopane che sottolinea le scarse tutele per il personale in merito alla situazione ospedale.

Qualche accenno polemico anche alle tante manifestazioni fatte in città in estate, ha ricordato Palumbo, con le richieste di deroga si è mandato un messaggio sbagliato, ha sottolineato, quasi a voler sfidare il Governo.

La classe dirigente ha avuto risorse per potenziare laboratorio e aumentare il personale, sostiene Albano.

Pietrucci ha insistito invece sulla vicenda dell’ospedale Covid di Pescara. Non siamo contro, eravamo di un’altra idea, realizzare dei punti Covid per tenere preservata l’attività degli ospedali, aggiunge. Nessuno ci ha dato retta, dice, volevamo 4 presidi e non uno unico. Sappiamo che c’è un ospedale che non ospita pazienti delle altre province perché non c’è personale, ha ospitato alcuni di Chieti per un protocollo, afferma, e gli altri?

IL SERVIZIO DEL TG8: