Pd Abruzzo: “Ai 134 seggi bella prova di democrazia”, per le primarie vinte da Schlein

Elly Schlein eletta segretaria del Partito Democratico dopo il voto dei gazebo. 134 seggi in Abruzzo, Fina: “Si apre un nuovo capitolo”. In ambito regionale è Bonaccini il più votato.

Per la prima volta è una donna, Elly Schlein, a prendere in mano le redini del Partito democratico dopo il successo ottenuto con le primarie (53% dei consensi) dalle quali è uscito sconfitto Stefano Bonaccini. “Ora – le sue prime parole – la responsabilità è non tradire la fiducia del popolo democratico” che l’ha votata. E subito gli obiettivi politici: “Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui” con un programma le cui parole d’ordine sono Salario minimo, ambiente, lavoro. Costruendo “opposizioni a difesa dei poveri, della scuola pubblica” e “barricate contro ogni taglio alla sanità”. Oggi è il giorno delle congratulazioni. Da Bonaccini, già nella notte, ma anche Fratoianni, Conte e molti leader dem. Congratulazioni anche da Meloni, con i “complimenti al Pd per la mobilitazione dei suoi elettori”.

Alla chiusura dei 134 seggi allestiti in Abruzzo per le primarie nazionali del Partito Democratico Michele Fina e Daniele Marinelli, segretario e responsabile organizzazione del Pd regionale, dichiarano “la generale soddisfazione per la bella prova di democrazia. E’ importante ringraziare chi l’ha resa possibile, le volontarie e i volontari responsabili delle operazioni nei seggi, chi ha voluto esprimere la preferenza, le iscritte e gli iscritti che hanno dato il loro prezioso contributo sin dal principio del percorso congressuale. Ora comincia anche in Abruzzo un nuovo capitolo della nostra storia: l’auspicio ma soprattutto l’impegno è fare in modo che il Congresso culminato con le primarie sia un’occasione di rafforzamento per la costruzione di un’alternativa alla fallimentare esperienza di governo di Marsilio”.

Il  comitato abruzzese per Stefano Bonaccini esprime comunque soddisfazione per il dato regionale. Secondo i dati resi noti dal comitato 10.368 gli abruzzesi che hanno scelto il Presidente emiliano quale Segretario del Partito Democratico, contro i 10.131 della Schlein. “La larga partecipazione e la voglia di scatenare energie nuove ha evidenziato come in Abruzzo la comunità democratica sia viva e pronta per le sfide che l’attendono. Pescara è la provincia, con la rete diffusa di amministratori e circoli, a trainare il risultato in favore del candidato Bonaccini: 2593 voti contro i 2347 della competitor Schlein. Nella provincia di Chieti Bonaccini ottiene 3719 voti su 6623 totali validi. Si attendono ancora i risultati definitivi ufficiali dalla commissione nazionale per il congresso del PD”, conclude la nota del comitato.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.