Montorio al Vomano: entro 2 anni avrà la sua uscita autostradale della A24

C’è l’annuncio ufficiale: Montorio al Vomano avrà la sua uscita autostradale della A24, entro due anni.

A darne notizia, ringraziando il Presidente Marsilio e il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Carfagna, il sindaco, Fabio Altitonante. ” Un progetto – spiega il primo cittadino- che s’inserisce nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo del Cratere Centro Italia per sostenere investimenti integrativi e complementari rispetto alla ricostruzione materiale degli edifici, per assicurare la ripresa e lo sviluppo dell’economia delle aree colpite dai terremoti del 2016 e 2017″.

“Le più grandi sofferenze per il cratere sono lo spopolamento e l’impoverimento – sottolinea il sindaco –. Si combattono con lavoro, turismo e qualità della vita”.

L’intervento da realizzare riguarda il raccordo tra il tracciato autostradale A24 (Roma-Teramo) e la viabilità provinciale S.P. 491, che poi si collega alla viabilità statale S.S. 150.

“Nella zona industriale e nella zona artigianale del Comune di Montorio al Vomano ci sono aziende rilevanti sia a livello nazionale che internazionale. Attualmente il fatturato delle imprese presenti si attesta complessivamente intorno ai 200 milioni euro all’anno e questo intervento rappresenta una risposta concreta alle potenzialità di crescita delle aziende presenti, con la possibilità di attrarne nuove”. Spiega il sindaco.

La nuova bretella consentirà ai mezzi pesanti, e non solo, provenienti da tutta Italia, di evitare il tortuoso percorso esistente e di collegare, in maniera più snella, il sistema autostradale nazionale (A24) alla zona industriale di Montorio al Vomano. L’uscita autostradale a Montorio al Vomano assumerà un ruolo strategico per il sistema produttivo teramano, ma anche per quello turistico. Permetterà, infatti, un immediato accesso al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga di cui Montorio al Vomano costituisce la cosiddetta Porta del Parco.